Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Farmaci che vanno, farmaci che vengono!

Pubblicato il 22/03/2007 - Letto 2375 volte
Uniamo due notizie relative ai farmaci. L'associazione VoSM ci segnala che con la nuova finanziaria i farmaci, Lyrica e Gabapentin, per dolori neuropatici utilizzati nei casi di sclerosi multipla diverranno a totale carico del paziente.Il comitato "Giù le Mani dai Bambini" onlus segnala invece che l'Agenzia Italiana del Farmaco ha deciso per la definitiva reimmissione in Italia del discusso psicofarmaco per bambini Ritalin.

Fino ad oggi i farmaci Lyrica e Gabapentin, per dolori neuropatici nei casi di sclerosi multipla, erano concessi gratuitamente dal SSN, ma con i nuovi tagli della "Finanziaria" tale tipologia di farmaco sarà a totale carico del paziente con costi purtroppo molto elevati.

E' stata indetta una raccolta di firme, che verrà inoltrata al Ministro della Sanità, Livia Turco.

per firmare

Il Consiglio d'amministrazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), presieduto da una ex dirigente di FarmIndustria, ha autorizzato la reimmissione in commercio in Italia del Ritalin®  nonostante le pressioni e gli inviti alla prudenza da parte del mondo politico, della comunità scientifica e della società civile e segnalazione, non più di due settimane fa, da parte della Food and Drug Administration americana dei potenziali rischi legati all'utilizzo di questo farmaco.

Il portavoce di "Giù le Mani dai Bambini" annuncia che il comitato promuoverà tutte le più opportune azioni per ricorrere contro questa decisione lesiva dell'interesse dei bambini italiani anche in considerazione della lacunosità e del pregiudiziale orientamento verso la soluzione farmacologica dei protocolli diagnostico-terapeutici elaborati dall'AIFA e dall'Istituto Superiore di Sanità.

per maggiori informazioni: "Giù le mani dai bambini"

Così mentre da un lato si nega un farmaco da cui dipende la qualità della vita, dall'altro si rischia di andare a peggiorare la qualità della vita stessa con l'utilizzo di un farmaco pericoloso e ad alto rischio di dipendendenza.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0