Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Donne, disabilità, discriminazioni e violenze: il seminario

Pubblicato il 11/11/2020 - Letto 55 volte
"Donne. Con disabilità e con diritti di libertà" è il primo di un ciclo di seminari online organizzati dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) nell'ambito del progetto "Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica. Azioni e strumenti innovativi per riconoscere e contrastare le discriminazioni multiple", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il seminario, che si svolgerà a distanza il prossimo giovedì 12 novembre (ore 9:30-13:30), è pensato e realizzato dalla Comunità di pratica delle donne con disabilità, uno dei cinque gruppi di lavoro impegnati nelle diverse aree di discriminazioni multiple considerate nel progetto. Esso approfondirà il tema delle discriminazioni multiple di cui possono essere vittime le donne con disabilità e tratterà nello specifico di empowerment delle donne con disabilità, autorappresentanza, partecipazione politica, accesso ai servizi di ginecologia e ostetricia, violenza, comunicazione accessibile.

In occasione del seminario saranno illustrate anche le attività realizzate all'interno del progetto e in particolare saranno presentati i due strumenti prodotti dalla Comunità di pratica delle donne con disabilità: il kit informativo "La multidiscriminazione delle donne con disabilità" - rivolto a donne con disabilità, famiglie, associazioni, operatrici e operatori di settore - ed il corso di formazione a distanza (FAD) "La violenza nei confronti delle donne con disabilità".

Ideato per la formazione di operatrici e operatori della rete antiviolenza, assistenti sociali e altri professionisti, sia dei servizi pubblici che privati, ma anche di leader associativi, soci e volontari, il corso è aperto anche alla partecipazione di donne e uomini con disabilità e loro familiari. Per gli assistenti sociali è stato richiesto al CNOAS il riconoscimento di 5 crediti formativi.

Per partecipare al seminario di giovedì 12 novembre è sufficiente collegarsi in videoconferenza prima delle ore 9:30 cliccando sul relativo collegamento "iscrizione" presente alla pagina www.fishonlus.it.

Dalla stessa pagina sarà possibile scaricare il programma dettagliato dell'evento.

Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0