Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Audizione II Commissione Consiliare a Palazzo Spada- Terni

Pubblicato il 18/11/2019 - Letto 116 volte
Lunedì, 18 novembre si è tenuta l'audizione in II Commissione Consiliare in cui sono state ascoltate le Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità. All'incontro era presente anche la Federazione Italiana Superamento Handicap Umbra (Fish Umbria Onlus).

Lunedì, 18 novembre si è tenuta l'audizione in II Commissione Consiliare convocata dalla Presidente Rita Pepegna a Terni presso Palazzo Spada in cui sono state ascoltate le Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità.

All'incontro era presente anche la Federazione Italiana Superamento Handicap Umbra (Fish Umbria Onlus) con le varie Associazioni aderenti.

La Fish Umbria Onlus, quale voce unitaria delle Associazioni che la compongono, si è espressa attraverso un documento sottoscritto anche dalle Associazioni presenti non federate, chiedendo un'immediata e condivisa definizione di regole di partecipazione per garantire a tutto il movimento associativo un ruolo rilevante nella definizione delle politiche, nella programmazione e realizzazione degli interventi e nella valutazione degli stessi.

Ha inoltre ricordato l'importanza dell'attuazione e dell'esigibilità del Progetto personale quale strumento per garantire alle persone con disabilità la concreta opportunità di definire e perseguire i propri obiettivi di vita nonché la partecipazione attiva nell'elaborazione di tale progetto personalizzato e del cosiddetto Budget di Progetto, che dovrà rispondere in maniera rigorosa a precisi criteri quali : equità, appropriatezza, sostenibilità e libertà di scelta.

Durante il confronto si è prodotto un esame sistematico e costruttivo delle istanze segnalate dalle Associazioni. Tutti i componenti della II Commissione Consiliare si sono impegnati a tradurre il documento presentato dalla Fish Umbria Onlus in un atto di indirizzo che impegni la Giunta ad operare secondo quei principi stabiliti nel documento presentato , garantendo in via prioritaria la piena partecipazione dei titolari dei diritti nella pianificazione e nella valutazione delle politiche ed e degli interventi rivolti alle persone con disabilità, a partire da quelli che saranno previsti nella gara d'appalto Asl Umbria 2.

L'Assessore stesso ha assunto l'impegno di strutturare un metodo di partecipazione che sarà l'oggetto di un tavolo di lavoro la cui convocazione è prevista per sabato 30 novembre.

Tutti i presenti hanno manifestato fiducia nella volontà comune di affrontare in modo corale ed efficace le varie questioni emerse , con l'obiettivo di dare alle persone con disabilita risposte adeguate ai loro diritti e alle loro aspettative.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0