Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

L'Associazione Vita Indipendente Umbria ad OCRICULUM 168 a.d. per promuovere un workshop sull'accessibilità

Pubblicato il 24/05/2018 - Letto 35 volte
Un workshop all'interno delle giornate di Ocriculum 168 a.d. per rappresentare il formale avvio di un progetto di produzione creativa in tema di accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico, storico e culturale del nostro paese

In occasione delle Giornate di Ocriculum 168 a.d. (link a sito esterno), l'Associazione Culturale Ocriculum e l'Associazione Vita indipendente Umbria Onlus promuovono un workshop dedicato ai temi dell'accessibilità e fruibilità del territorio, ponendo come principale obiettivo l'elaborazione di un documento in cui fissare principi, obiettivi ed impegni operativi insieme ad una rete di soggetti che, a vario titolo, possono contribuire ad elevare la capacità inclusiva del territorio, a partire dallo stesso Parco Archeologico di Otricoli.

Il Workshop si svilupperà partendo dalla condivisione di esperienze già testate, come quelle recentemente presentate nella pubblicazione del Ministero dei beni e delle Attività culturali e del turismo ( link a sito esterno) "Il Patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità" curato da Gabriella Cetorelli, Archeologo del MiBACT - Responsabile dei Progetti Speciali - Direzione Generale Musei. Come si legge nella pubblicazione appena citata, "l'accessibilità, quando c'è, non si vede. […]L'accessibilità è infatti oramai imprescindibile per una società che ambisca a definirsi "moderna", rappresentando un modello di sviluppo che punti a fare del nostro patrimonio storico-artistico finalmente non solo la cifra della nostra identità nazionale, ma anche il volano di uno sviluppo sostenibile."

Il workshop promosso dall'Associazione Vita Indipendente Umbria Onlus sarà un evento in cui professionisti esperti, rappresentanti istituzionali del mondo imprenditoriale ed associativo potranno dialogare a stretto contatto per realizzare insieme qualcosa di tangibile. A partire dalla condivisione di principi in tema di accessibilità e fruibilità, si svilupperà un confronto in termini di idee, di strategie, di intenti con cui dar corpo alla elaborazione di una vera e propria Agenda di impegni.

Il workshop si terrà dalle 9:30 di venerdì 25 maggio 2018 presso l' Hotel Umbria - Via Roma, 72 - Otricoli (TR) e si svilupperà fino alle 17:30 del pomeriggio.

La mattinata sarà dedicata al confronto tra gli invitati al tavolo di lavoro per definire e condividere gli elementi necessari alla elaborazione di una prima bozza dell'"Agenda Ocriculum". Nel pomeriggio il Workshop si sposterà presso il Parco Archeologico di Ocricoli in Via Flaminia, km 69, Otricoli e sarà occasione di condivisione di idee per una progettazione condivisa e partecipata.

Per maggiori dettagli dell'evento, si allega qui di seguito la Locandina del Workshop e il Comunicato stampa Agenda Ocriculum.

File allegati


Scarica l'allegato: Programma del Workshop
Peso: 80.85 KB
Tipo di file: immagine jpeg
Aggiornato al: 24/05/2018
Questo file è stato scaricato 10 volte
Scarica l'allegato: Comunicato Stampa Agenda Ocriculum
Peso: 125.85 KB
Tipo di file: applicazione pdf
Aggiornato al: 25/05/2018
Questo file è stato scaricato 5 volte
Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0