Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Centro di Mobilità Umbro

Pubblicato il 26/10/2006 - Letto 2429 volte
L'inaugurazione del Centro di Mobilità Umbro si terrà a Terni il 27 ottobre (ore 10,30) presso il Ce.S.Vol. (Via Montefiorino 12/C). Dopo la tavola rotonda, le prove, con auto adattate, presso il circuito provvisorio "Ciclodromo Renato Perona" in Via Montefiorino (100 m dal Ce.S.Vol.).

Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti fondamentali degli altri cittadini ma  per raggiungere la vera integrazione sociale è necessario coniugare la cultura della non discriminazione con azioni positive e concrete. Il diritto alla mobilità è indubbiamente un componente del diritto all'autonomia della persona e la creazione dei Centri di mobilità è l'azione positiva che ha lo scopo di permettere a tutte le persone con gravi disabilità motorie di accedere all'idoneità per ottenere la patente speciale di guida, riconquistando così  la possibilità di viaggiare liberamente: per lavoro, per necessità, per piacere.

In Umbria, il Centro di Mobilità nasce da un accordo di programma fra l'Ufficio Scolastico regionale, la Provincia di Terni, il Comune, la ASL, Fiat e Mobilità Servizi, sarà gestito dall'Associazione Paratetraplegici di Terni, che gestisce anche il "Centro per l'Autonomia Umbro", e collaborerà con la Commissione Medica Locale per le Patenti Speciali, svolgendo funzioni di educazione stradale.

Argomenti correlati in rete


Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0