Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Vita Indipendente ed Accessibilità: Il Centro per l'Autonomia Umbro aderisce al network nazionale del CERPA

Pubblicato il 23/10/2015 - Letto 991 volte
Il Centro per l'Autonomia Umbro sta per entrare a far parte del network del Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità (CERPA), già presente in Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. In questi giorni si stanno definendo gli ultimi dettagli di questa collaborazione che porterà il CpA Umbro ad estendere le proprie collaborazioni con alcune delle principali esperienze nazionali in tema di Universal Design, in quanto principio teorico e pratico indispensabile a garantire il diritto alla Vita Indipendente e all'inclusione.

Il Centro per l'Autonomia Umbro (CpA Umbro) ha accolto con piacere l'invito del Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità (CERPA) Italia ONLUS [link esterno] ad entrare a far parte del proprio network [link esterno]. Proprio in questi giorni, si sta ultimando l'adesione ufficiale del CpA Umbro alla rete del CERPA, già presente, con i suoi "nodi", in Emilia Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Anche il CpA Umbro, da dodici anni impegnato nella tutela dei diritti delle persone con disabilità e nella promozione del diritto alla Vita Indipendente, potrà così entrare a far parte di questo network che ha «lo scopo principale di contribuire alla promozione della cultura dell'inclusione sociale, contrastando la discriminazione e la marginalizzazione di qualsiasi individuo, al fine di migliorare la qualità di vita, l'accessibilità, fruibilità ed usabilità degli ambienti», come leggiamo sul sito del CERPA Italia ONLUS.

Per il CpA Umbro questo è sicuramente un importante passo che va a rafforzare il lavoro portato avanti, in tanti anni, nella Regione Umbria per la promozione dei diritti delle persone con disabilità. Il CpA Umbro si proietta ancora di più oltre i confini della regione, grazie alla possibilità di poter contare su un costante confronto, tanto a livello culturale quanto operativo, con altri Centri che vantano competenze ed esperienze consolidate nel campo dell'inclusione sociale delle persone con disabilità: la condivisione, all'interno di una rete interregionale, di conoscenze e buone pratiche, nonché la partecipazione allo sviluppo di approcci innovativi rappresenta una risorsa e un'opportunità straordinaria per la realizzazione dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità, nella nostra regione.

Vogliamo sottolineare, infine, che il CERPA Italia ONLUS ha partecipato recentemente al SAIE Building and Construction, all'interno del convegno "L'accessibilità dell'edificio smart" [link esterno], dove si è parlato della progettazione "per tutti" secondo i principi dell'Universal Design.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0