Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Comunicato FISH. Happy Hand in Tour: per una nuova cultura sulla disabilità

Pubblicato il 10/10/2015 - Letto 2248 volte
(6 ottobre 2015) Immobiliare Grande Distribuzione (IGD), FISH, WTKG (Willy the King Group) e COOP sono i partner che lanciano in questi mesi il progetto "Happy Hand in Tour", l'8 ottobre a Livorno e poi fino ai primi mesi del 2016 in giro per l'Italia. Un'iniziativa che intende presentare la disabilità in modalità positiva, una battaglia culturale che, utilizzando strumenti di grande impatto come lo sport e l'espressione creativo-artistica, vuole coinvolgere il vasto popolo dei visitatori-fruitori dei Centri Commerciali organizzando spettacoli ed eventi sportivi e consentendo a tutti di cimentarsi in discipline quali il sitting volley, il basket e il rugby in carrozzina, il tennis tavolo, le bocce, l'handbike.

Una grande società come Immobiliare Grande Distribuzione (IGD), uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare della grande distribuzione organizzata, con quotazione in borsa, che sviluppa e gestisce centri commerciali su tutto il territorio nazionale. Al suo fianco la FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap che raggruppa decine di Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), di cui fanno parte le tante Federazioni Italiane dello sport praticato dalle persone con disabilità. Insieme all'Associazione WTKG (Willy the King Group), che da anni organizza la fortunata manifestazione bolognese Happy Hand e a COOP, sono i partner che lanciano in questi mesi il progetto Happy Hand in Tour.

In realtà la Società IGD ha già avviato nelle proprie strutture un percorso rivolto all'accessibilità ed è proprio proseguendo su questa linea di lavoro che intende muoversi anche Happy Hand in Tour, puntando a presentare la disabilità in modalità positiva, sintonizzandosi con la battaglia culturale che la FISH conduce ormai da più di vent'anni, basata innanzitutto sul principio che la disabilità non è dipendenza, né malattia, ma un fatto strettamente connesso all'ambiente, alla cultura e ai pregiudizi. Nelle giuste condizioni, infatti, le persone con disabilità studiano, lavorano, praticano uno o più sport, vanno in vacanza, conducono una vita sociale, formano una propria famiglia. Senza nemmeno mai dimenticare che la disabilità non è un evento eccezionale, riguardando milioni di persone e potendo interessare chiunque nel corso della propria vita.

Ma come trasmettere ai cittadini questa nuova cultura sulla disabilità? Utilizzando strumenti di grande impatto come lo sport, da una parte, l'espressione creativo-artistica, dall'altra, declinata sotto diversi aspetti, per coinvolgere ad esempio il vasto popolo dei visitatori-fruitori dei Centri Commerciali in occasioni di incontro a fianco di noti sportivi con e senza disabilità, ma anche consentendo loro di cimentarsi direttamente in discipline quali il sitting volley, il basket e il rugby in carrozzina, il tennis tavolo, le bocce, l'handbike (l'ormai celebre bicicletta mossa con la forza delle mani), il tennis, la scherma e il calcio balilla. Proponendo poi, su un altro versante, esibizioni musicali, rappresentazioni teatrali, mostre, laboratori creativi di fumetto, pittura, documenti in video e altro ancora.

I vari eventi prenderanno il via l'8 ottobre a Livorno e si protrarranno sino ai primi mesi del 2016, con tante iniziative in programma in ventisei Centri Commerciali nel Lazio, in Piemonte, in Trentino Alto Adige, in Emilia Romagna, in Lombardia, nel Veneto, in Campania, in Sicilia, in Abruzzo e nelle Marche.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@fishonlus.it, sustainability@gruppoigd.it.

(6 ottobre 2015)


FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0