Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Convegni "Recovery" e "Disabilità al Lavoro"

Pubblicato il 12/09/2015 - Letto 2638 volte
Nell'ambito della prima edizione del "PerSo - Perugia Social Film Festival", organizzato dalla Fondazione "La città del sole" si svolgeranno due convegni: "Occupazzìa - Disabilità al Lavoro", Cinema Méliès (via della Viola, 1 Perugia), 22 settembre 2015 e "Recovery. Nuovi percorsi per la salute mentale", Sala dei Notari (Piazza IV Novembre, Perugia), 18 settembre 2015.

La prima edizione del PerSo - Perugia Social Film Festival nasce da un progetto della Fondazione "La città del sole" - Onlus, attiva sin dal 1998 nel campo della salute mentale, che ne cura anche l'organizzazione. L'attività della Fondazione si svolge prevalentemente nel sociale e si caratterizza con interventi sperimentali sviluppati in collaborazione con i Servizi socio-sanitari e i Dipartimenti di Salute mentale del territorio umbro, ma non meno importante è quella espressa in questi anni in ambito culturale, con l'organizzazione di convegni e con importanti esperienze di produzione in campo cinematografico.

La finalità del Festival è quella di mostrare e raccontare, attraverso l'eco e la dirompenza della pellicola e delle immagini, il panorama del cinema sociale e il delicato universo di problematiche e sfumature a cui attinge. I film in concorso selezionati, tra lungometraggi, cortometraggi, teaser e spot, tra produzioni internazionali e lavori di registi italiani girati in giro per il mondo, sono stati selezionati da un apposito Comitato e saranno in programmazione dal 18 al 27 settembre presso le sale dei cinema Méliès, PostModernissimo, Sant'Angelo e Zenith a Perugia. L'evento prevede anche presentazioni letterarie e dj set serali con noti registi chiamati a proporre le loro selezioni musicali ed altre iniziative collaterali, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia e con l'Università per Stranieri di Perugia.

Il Perso Film Festival 2015 prevede poi, accanto alle proiezioni legate al concorso, due retrospettive: la prima dedicata a un autore simbolo del "cinema di narrazione", Roberto Andò; la seconda a uno specifico tema sociale, quest'anno la dignità nel lavoro.
A questa seconda retrospettiva sarà legato un convegno in cui si dibatterà del rapporto tra disabilità e lavoro, con uno sguardo particolare alla disabilità psichiatrica, con l'obiettivo di presentare buone pratiche e proporre correttivi all'attuale disciplina legislativa della materia. Titolo dell'iniziativa: "Occupazzìa - Disabilità al Lavoro", Cinema Méliès (Via della Viola, 1 Perugia), 22 settembre 2015.

Previsto inoltre, un Convegno a tema psichiatrico "Recovery. Nuovi percorsi per la salute mentale", Sala dei Notari (Piazza IV Novembre, Perugia), 18 settembre 2015, che si inserisce in un percorso di incontri annuali di ricognizione e presentazione di progetti innovativi per la Psichiatria regionale, con un occhio attento a tutto ciò che si muove nel settore a livello nazionale e internazionale, che vede la partecipazione dei Servizi socio-sanitari del territorio, dei DSM e della Direzione generale del Servizio Programmazione Socio-Sanitaria dell'Assistenza Distrettuale ed Ospedaliera. L'appuntamento partirà ogni anno dalla proiezione di opere cinematografiche dedicate al tema. Per quest'anno è prevista la proiezione di San Clemente, di Raymond Depardon, e di Per Ulisse, di Giovanni Cioni.


Trait d'union tra i due convegni sarà una terza iniziativa pubblica in cui verrà lanciata la creazione di una Fondazione di Comunità il 24 settembre per il sostegno della pienezza di vita delle persone affette da malattie psichiatriche.

I convegni sono rivolti a tutti i soggetti che si occupano di salute mentale, di inclusione sociale e dei problemi delle persone con disabilità legati al loro inserimento lavorativo, in particolare delle persone con disabilità psichica, ma sono aperti a chiunque fosse interessato ai temi trattati e garantisce l'acquisizione dei crediti ECM per le professioni sanitarie.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione, tutte le informazioni di dettaglio sono nei programmi allegati:

Programma completo del convegno Occupazìa. Disabilità al lavoro (link a file PDF)

Programma completo del convegno Recovery. Nuovi percorsi per la salute mentale (link a file PDF).


Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0