Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Foligno: il Festival per le Città Accessibili in programma per il 18 e 19 settembre 2015

Pubblicato il 11/09/2015 - Letto 875 volte
Dopo il successo dell'edizione dell'anno passato, Foligno presenta anche quest'anno il Festival per le Città Accessibili #2, in programma per Venerdì 18 e Sabato 19 settembre. Il Festival propone una giornata formativa per le professioni che si occupano della progettazione e della costruzione della città ed una mattinata con il Sound designer, Mauro Mencacci. La conferenza stampa della due-giorni è prevista per Giovedì 10 settembre alle ore 11 presso la sede dell'Associazione "Disabled colour house" a Foligno.

Venerdì 18 e Sabato 19 settembre 2015, a Foligno, è in programma il Festival per le Città Accessibili #2. Questa seconda edizione del Festival è il naturale proseguimento del percorso intrapreso lo scorso anno (quando, sempre a Foligno, venne organizzata la prima edizione) e del percorso proseguito durante il 2015, che ha dato l'avvio al tavolo di lavoro fra gli Ordini professionali di Architetti e Ingegneri e l'Albo dei Geometri.

Il Festival - il cui programma è ancora in fase di implementazione - prevede per il 18 una "Giornata di formazione per le professioni dell'ambiente costruito" presso Palazzo Trinci (Piazza della Repubblica), cui interverranno i rappresentanti delle Istituzioni, dell'Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri e dell'Albo dei Geometri.

Come apprendiamo dal sito del Festival per le Città Accessibili [link esterno], le relazioni della giornata formativa saranno curate dai seguenti relatori e relatrici:

  • Adriano Mancini, SI2G, Università Politecnica delle Marche;
  • Alessandra Farris e Lorenzo di Ciaccio, "IntendiMe" (startup sull'accessibilità per persone sorde);
  • Andrea Tittarelli, Ordine Ingegneri, progettazione e autismo, Angsa di Spello;
  • Beatrice Marucci, Agronoma - libera professionista;
  • Consuelo Agnesi, Architetta ed esperta in materia di accessibilità;
  • Daniela Orlandi, Architetto e Giornalista (Superabile);
  • Elisa Ghisu, Storica, esperta di urban games e socia fondatrice di TaMaLaCà;
  • Iginio Rossi, Architetto INU Urbit;
  • Maurizio Angelici, Ordine degli Architetti,Dirigente territorio della Regione Umbria;
  • Melissa Tondi, Storica dell'arte e Critica della Commissione Accessibilità Museale - ICOM.

Il giorno successivo, sempre a Palazzo Trinci, il sound designer Mauro Mencacci incontrerà la cittadinanza per raccontare la sua storia e l'importanza che il suono ha nella vita di ciascuno/a di noi.

La conferenza stampa della due-giorni è prevista Giovedì 10 settembre 2015 alle ore 11,00 presso la sede dell'Associazione "Disabled colour house" (anche sede del Festival per le Città Accessibili) in via Pascoli, n. 9 a Foligno. Prenderà parte alla conferenza stampa la Vice Sindaca del Comune di Foligno, Rita Barbetti. Nel sito è specificato che sarà presente un interprete della Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0