Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

"La scuola per tutti in Umbria": il 9 settembre la presentazione del progetto a Terni

Pubblicato il 4/09/2015 - Letto 895 volte
Mercoledì 9 settembre, verrà presentato anche a Terni il progetto "La scuola per tutti in Umbria" promosso dall'Associazione Italiana Dislessia (sezione di Perugia) e dal Centro FARE, Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento.

Il progetto «La scuola per tutti in Umbria» nasce con l'obiettivo di «individuare le difficoltà di apprendimento per intervenire in maniera tempestiva ed efficace mettendo, al contempo, la scuola nella condizione di svolgere in autonomia il proprio lavoro» come apprendiamo dall'articolo «La scuola per tutti, in Umbria partono le attività per affrontare la dislessia» [link esterno], pubblicato su PerugiaToday.it.

Il progetto è promosso dall'Associazione Italiana Dislessia (sezione di Perugia) e dal Centro FARE, Centro Specialistico per la Dislessia e le Difficoltà di Apprendimento che ha tre sedi in Umbria (una a Castiglion del Lago, una a Perugia ed una a Terni).

Il progetto «La scuola per tutti in Umbria» sarà presentato Mercoledì 9 settembre alle ore 16 presso la sede della Scuola "XX Settembre" di Terni (Via XX Settembre).

Questo progetto, unico in Italia per le sue caratteristiche, è partito nell'anno scolastico 2004/2005 con il coinvolgimento di un numero ristretto di scuole; dopo più di dieci anni, il progetto si è esteso a tutta la regione, coinvolgendo circa settanta Istituti. Tra le altre attività, il progetto propone attività di formazione anche per gli insegnanti e le insegnanti, volti alla progettazione di attività di laboratori guidati per rafforzare il processo di apprendimento degli alunni e delle alunne; come afferma Marina Locatelli, Direttrice del Centro FARE, «sono stati importanti i momenti di confronto avuti in questi mesi con le insegnanti che con professionalità e passione da anni partecipano alla progettazione e allo sviluppo di questo progetto. La proposta, rinnovata nella formula, ha sempre come primo obbiettivo quello di sostenere il percorso di apprendimento di tutti i bambini».

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0