Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Alla "Marconi" di Terni parte la "DanceAbility"

Pubblicato il 4/06/2015 - Letto 1054 volte
Con grande piacere diamo la notizia del corso sulla "DanceAbility" presso l'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" per il prossimo Venerdì 5 e Sabato 6 giugno. Dopo la "Pet Therapy" del passato anno scolastico, la scuola si apre a questa nuova attività che permette a tutte le persone di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali. Fondata sulla "Contact Improvisation" - tecnica che si fonda sulla ricerca di una comunicazione spontanea attraverso il contatto, l'ascolto, la fluidità del corpo, senza preclusioni di età, esperienza o di condizione di salute.

Dopo il notevole successo dello scorso anno con la "Pet Therapy" (terapia con gli animali domestici), l'Istituto comprensivo "Guglielmo Marconi" sta realizzando il progetto che come fulcro la danza, in particolare la "DanceAbility", parola che mette insieme il termine "danza" (dance) e "abilità" (ability).

Gli organizzatori precisano che la "DanceAbility" non è una "terapia", né una "danza-terapia", ma un'espressione artistica e creativa: la "DanceAbility" è una tecnica di danza che permette a tutte le persone di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali. Il suo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, esperienza o di condizione di salute.

La "DanceAbility" utilizza i princìpi base delle metodologia denominata "Contact Improvisation" [link a sito esterno]che si fonda sulla ricerca di una comunicazione spontanea attraverso il contatto, l'ascolto, la fluidità del corpo, sviluppando un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti. Fondata da un gruppo di danzatori e danzatrici newyorchesi, la "Contact Improvisation" è una tecnica di movimento nata nei primi anni Settanta, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. Essa si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità. Usa la forza di gravità e il pavimento come due partner: muoversi mantenendo il contatto con l'altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui. Potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica.

Il corso proposto alla "Marconi" è tenuto da Fabio Micco*. Potranno partecipare a questa esperienza i ragazzi e le ragazze della scuola "Marconi", ma anche quelli e quelle provenienti da altre scuole, gli e le insegnanti e tutti gli operatori e le operatrici che sono interessati/e all'argomento.

Il corso si terrà presso l'auditorium della scuola "Marconi", Viale Rossini, n. 87, Terni, nei giorni 5 e 6 giugno 2015 con questi orari:

Venerdì 05 giugno
dalle 14.00 alle 16.00
dalle 17.00 alle 19.00

Sabato 06 giugno
Dalle 10.00 alle 12.00
dalle 13.00 alle 15.00
alle 16.00/16.30 si terrà la dimostrazione

*Fabio Micco si è avvicinato alla "DanceAbility" nel 2005 partecipando ad un seminario di una settimana a Schio (VI) con Alito Alessi durante il quale viene organizzato uno spettacolo di strada. Frequenta il corso per insegnanti a Vienna nel 2006 presso il Festival Internazionale della Danza "Impuls Tanz". Collabora alla realizzazione dello spettacolo di strada presso il Museum Quarter di Vienna e al Saggio di chiusura del Festival. Nel 2008 torna a Vienna per un corso di aggiornamento con Alito Alessi e Vera Rebl. Partecipa al "DanceAbility Day" a Vienna e alla conferenza Europea di insegnanti nell'agosto 2011. A gennaio 2012 parte per il Nicaragua (Centro America) dove organizza seminari in collaborazione con l'Associazione Fundemuni e i Los Pipitos di Ocotal Nueva Segovia. Grazie ad un contributo di ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie Persone con Disabilità intellettiva e/o relazionale) di Brescia organizza un corso per genitori presso l'associazione di famiglie nicaraguense "Los Pipitos". In Aprile, durante la giornata nazionale di raccolta fondi, mette in scena lo spettacolo "Un cuerpo una palabra".

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0