Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Liberi di conoscere

Pubblicato il 28/11/2014 - Letto 2219 volte
Sono state inaugurate sabato 8 novembre 2014, nella Biblioteca Comunale "Luciano Lama" di Amelia, due nuove postazioni informatiche dotate di software per sintesi vocale relative al progetto "Liberi di conoscere", promosso dal Comune di Amelia e dall'A.PA.V - Associazione Parole che Volano in favore della dislessia di Terni che si propone di offrire un servizio alternativo al tradizionale metodo di accesso alla lettura su testi in formato cartaceo.

Il progetto "Liberi di conoscere", nato dall'idea dell'associazione di volontariato A.PA.V. vede ora l'avvio nella Biblioteca Comunale di Amelia attraverso un percorso comune: la Biblioteca fornisce la strumentazione informatica, i software ed il patrimonio bibliografico e documentario da porre a disposizione per la consultazione ed il servizio agli utenti. L'APAV fornisce la consulenza scientifica e mette a disposizione l'esperienza maturata con il progetto "Leggere senza leggere" della Biblioteca Comunale di Terni. Importante il contributo della Fondazione Bruno Farmaceutici e della Regione Umbria, che hanno permesso l'acquisto delle macchine e dei programmi di letto-scrittura.

Le due postazioni permetteranno di fruire di testi in formato digitale.

Destinatari del progetto saranno bambini, ragazzi ed adulti con disturbi dell'apprendimento e chiunque desideri accedere alla lettura in modo alternativo: giovani e adulti che hanno disturbi della vista (ipovedenti), immigrati che desiderano apprendere la lingua italiana attraverso strumenti informatici dotati di sintesi vocale, insegnanti, genitori, operatori del settore. Sono già in programma dei laboratori pratici per i bambini delle scuole primarie.

Per l'assessore alla cultura del Comune di Amelia, Laura Dimiziani, "nella Biblioteca di Amelia il sapere diviene realmente aperto a tutti. Grazie alle nuove tecnologie, l'accesso alla lettura sarà possibile anche a chi, fino ad oggi e per i motivi più vari, ha avuto difficoltà di approccio: leggere non sarà mai stato così facile e divertente. Consegniamo questi strumenti alla comunità, ringraziando i sostenitori del progetto, con la convinzione di aver compiuto un piccolo, importante passo nel senso dell'inclusione sociale e della fruizione senza ostacoli della cultura.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0