Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Comunicato FISH. Fondo non autosufficienze: un giorno decisivo?

Pubblicato il 4/11/2014 - Letto 2249 volte
(4 novembre 2014) In questa giornata, Vincenzo Falabella, Presidente della FISH ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), incontrerà il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti per dimostrare la preoccupazione delle Associazioni a fronte della riduzione del Fondo per le non autosufficienze di 100 milioni, prevista dal disegno di legge di stabilità. L'incontro sarà l'occasione per interloquire con il Ministro sia sul Fondo, che su altri temi che riguardano direttamente le politiche per la disabilità.

Com'è ormai più che noto, il disegno di legge di stabilità prevede una riduzione del Fondo per le non autosufficienze di 100 milioni rispetto al 2014.

"Non è l'unico elemento di preoccupazione, ma sicuramente è il segnale più evidente di una lacuna di strategia e di politiche strutturate e attive a favore dell'inclusione delle persone con disabilità."

Così commenta Vincenzo Falabella - presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - che oggi incontrerà il Ministro Poletti per ascoltare, ma anche proporre, eventuali soluzioni.

"Un incontro che abbiamo sollecitato nel corso di due settimane piuttosto intense in cui FISH ha tentato di sensibilizzare diversi interlocutori politici e parlamentari. Ascolteremo il Ministro sia sul Fondo che su altri temi che riguardano direttamente le politiche per la disabilità."

Nel frattempo, dal mattino, il Comitato 16 novembre è in presidio presso il Ministero dell'Economia e delle finanze e ha fatto sapere che preferisce incontrare Poletti ma anche Lorenzin, Padoan e lo stesso Renzi a via XX settembre. Non parteciperà, dunque, all'incontro con il Ministro del Lavoro.

"Agli amici del Comitato esprimiamo una solidarietà piena visto che gli obiettivi e la preoccupazione sono i medesimi. Ci auguriamo che il combinato delle nostre e delle loro azioni possa produrre risultati tangibili, anche se temiamo che il percorso non si concluda certo oggi."

Ascoltare e mantenere aperto il confronto, raccogliere segnali favorevoli da cui ripartire per raggiungere ulteriori traguardi nel corso della discussione della legge di stabilità: questo è l'obiettivo immediato di FISH che vedrà quindi successive ulteriori azioni.

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)
http://twitter.com/fishonlus (link a sito esterno)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0