Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Disturbi del comportamento alimentare

Pubblicato il 5/04/2014 - Letto 2681 volte
A Terni, martedì 8 aprile 2014, alle 16:30, verrà inaugurato il Centro Terapeutico-riabilitativo per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare "Città Giardino" (via Pasubio, 5 - Terni).

La Società Coop. Sociale C.a.s.a.l.i.g.ha. invita a partecipare all'inaugurazione della nuova struttura residenziale e semi-residenziale: il Centro Terapeutico-riabilitativo per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare "Città Giardino", che si terrà il giorno Martedì 8 Aprile alle ore 16:30 in via Pasubio, 5 - Terni.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono complesse malattie che portano, chi ne è affetto, a vivere con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea. Il peso, tuttavia, non è un marcatore clinico imprescindibile di disturbi del comportamento alimentare, perché anche persone di peso corporeo normale possono essere affette dalla patologia.

I disturbi del comportamento alimentare possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e portare a morte.

Se ne distinguono quattro tipi principali:

  • anoressia nervosa;
  • bulimia;
  • disturbo da alimentazione incontrollata;
  • disturbi alimentari non altrimenti specificati.

Per il successo del trattamento sono fondamentali la diagnosi precoce e un trattamento tempestivo affidato ad un'équipe di specialisti, comprendente medici, psichiatri, psicologi e nutrizionisti.

vedi l'invito (link a file PDF)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0