Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Campagna FISH. Persone non pesi

Pubblicato il 28/03/2014 - Letto 1240 volte
Contro le discriminazioni, i pregiudizi, l'esclusione sociale che gravano, ancora oggi, sulle persone con disabilità, dal 24 al 30 marzo, dona al 45502. Perché siamo persone, non pesi.

Dal 24 al 30 marzo prende il via la campagna Persone, non pesi e ognuno di noi può compiere un gesto concreto - donando al 45502 - per aiutare chi da venti anni si impegna contro tutto questo e che intende fare ancora di più.

La campagna "Persone, non pesi" punta a sensibilizzare tutti i cittadini sulle discriminazioni vissute da molte persone con disabilità. È lanciata dalla FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap che dal 1994 opera per i diritti di tutte le persone con disabilità, lavorando con determinazione e senza pietismi, per migliorarne l'accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all'autonomia.

"Persone, non pesi" ha anche lo scopo di raccogliere risorse per l'avvio di uno specifico progetto rivolto direttamente alle stesse persone con disabilità e alle loro famiglie, per garantire loro informazioni e strumenti di consapevolezza sempre più raffinati e personalizzati.

Solo se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere Cittadini e non "pesi".

In Umbria esiste da 8 anni il servizio di Contact Center (c/o il Centro per l'Autonomia Umbro) che offre informazioni e supporto alle persone con disabilità, alle loro famiglie e tutti coloro che sono interessati a trovare risposte in merito all'accesso ai servizi socio-sanitari, nell'ambito lavorativo, scolastico, sociale, fiscale, turistico e sul tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche.

Grazie a questa campagna della FISH, anche il servizio di Contact Center (attualmente fruibile solo dai cittadini di Terni, Narni, Amelia e Orvieto) potrebbe essere potenziato ed esteso all'intero territorio regionale, garantendo a tutti i cittadini umbri con disabilità, equità nell'accesso all'informazione sui propri diritti.

Le donazioni per sostenere l'iniziativa sono possibili in più modalità.

La più agevole è usando il numero solidale 45502. Si potranno donare 2 euro con SMS da cellulare personale oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa.

Prima, durante e dopo le date della campagna è possibile effettuare un versamento su conto corrente bancario FISH presso Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939).

Nel sito internet dedicato all'iniziativa - www.personenonpesi.it - sono disponibili tutte le informazioni sulla campagna, le modalità di donazione e anche i materiali (spot video e radio, banner per siti ecc.), utili a tutti coloro che vorranno sostenere l'iniziativa amplificandone la diffusione.

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)
http://twitter.com/fishonlus (link a sito esterno)

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0