Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

"A ciascuno la sua vacanza"!

Pubblicato il 17/01/2014 - Letto 1519 volte
L'Organizzazione Mondiale del Turismo ha selezionato i migliori progetti mondiali per assegnare gli Ulysses Award 2013. Village for all - V4A® è stata selezionata come finalista in due categorie: Innovazione Turistica e Innovazione Tecnologica. Le premiazioni il 22 gennaio 2014 a Madrid nell'ambito della Feria Internacional de Turismo.

Village for all - V4A® è il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che attraverso le proprie informazioni garantisce di poter scegliere dove trascorrere le vacanze in tutta sicurezza ed opera con l'obiettivo di promuovere l'Ospitalità Accessibile, l'inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Per Ospitalità Accessibile si intende l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Il motto è "A ciascuno la sua vacanza"!

Vengono considerate come "esigenze specifiche" non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale le necessità di chi ha mobilità ridotta permanente o temporanea, di chi ha limitazioni sensoriali (persone cieche e/o persone sorde), alimentari (persone con allergie e intolleranze), persone con diabete o con obesità, o che stanno facendo particolari cure (dialisi, ecc.), ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da persone anziane e famiglie con bambini.

Village for all - V4A® attesta con il proprio Marchio strutture turistiche in grado di offrire Ospitalità Accessibile per tutti: l'idea non è quella di consegnare "patenti di accessibilità" ma di dare alle persone la possibilità di scegliere autonomamente la propria vacanza nella struttura che saprà soddisfare meglio le esigenze del singolo e dei suoi familiari attraverso un'informazione attenta e dettagliata, verificando personalmente ogni struttura, garantendo così le informazioni sulle misure e dimensioni degli spazi.

Le strutture V4A® (attualmente presenti in Italia e Croazia) condividono i princìpi di inclusione sociale basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per una vacanza etica che garantisca a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente del periodo di vacanza.

Dal 2003, gli UNWTO (United Nations World Tourism Organization) Awards, per l'eccellenza e l'innovazione nel turismo, hanno premiato iniziative turistiche che contribuiscono allo sviluppo del turismo attraverso la conoscenza e l'innovazione, in linea con i principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo UNWTO e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

In concomitanza con la FITUR (Feria Internacional de Turismo) che si svolgerà a Madrid dal 22 al 26 gennaio 2014, dove V4A® sarà presente con un proprio stand, è prevista per il 22 gennaio la Cerimonia di premiazione UNWTO, dove V4A® sarà finalista per due categorie:

  • UNWTO Ulysses Award for Innovation in Enterprises:
    International Quality Brand for Hospitality for All, Village for All SRL (Italy)
  • UNWTO Ulysses Award for Innovation in Research and Technology:
    V4A Inside, Village for All SRL (Italy)

«Non c'è dubbio - commenta Roberto Vitali, presidente V4A® - che noi ci riconosciamo nei principi fondanti di questo premio. V4A® ha fatto dell'Etica, dell'Innovazione e della Conoscenza la base per il proprio lavoro. Nel 2008, quando abbiamo iniziato l'avventura di V4A®, sapevamo di essere dei Pionieri, ma se siamo riusciti ad arrivare a questo risultato "Mondiale" è perché questa avventura è stata condivisa con molte altre persone in tutto il Mondo, attraverso i network di cui facciamo parte. Fin dall'inizio abbiamo immaginato un progetto che potesse garantire a chiunque di poter fare la sua vacanza, in qualsiasi Paese, indipendentemente dalle proprie condizioni, promuovendo la cultura dell'Inclusione e della Responsabilità, senza dimenticare che garantire questo imprescindibile diritto umano rappresenta anche una eccezionale opportunità di business per le Imprese. Abbiamo sviluppato il Software V4AInside, che ha richiesto oltre 3 anni di ricerche e sviluppo, proprio per poter sistematizzare e rendere economicamente sostenibile lavorare nel Turismo Accessibile, ed ora siamo in grado di offrire i nostri servizi a qualsiasi Paese, garantendo un livello di qualità finora impensabile.»

Ricordiamo che Roberto Vitali, Presidente V4A®, ha una paraplegia dal 1976 e dal 1992 si occupa di Turismo Accessibile. Componente e portavoce del Comitato per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo Accessibile del Ministero del Turismo, ha partecipato ai lavori da esso svolti per la creazione del Manifesto del Turismo Accessibile [link a sito esterno] e del Libro Bianco del Turismo Accessibile. È co-inventore del sistema V4AInside. Ricordiamo, infine, che è anche uno dei soci fondatori della Cooperativa Sociale MOSAIC che gestisce il Centro per l'Autonomia Umbro.

Informazioni ufficio stampa Village for all - V4A®

e-mail: stampa@villageforall.net

www-V4A.it - Area Press V4A® [link a sito esterno].

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0