Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Evelyn Glennie a Foligno: la percussionista che "osserva" le vibrazioni

Pubblicato il 26/11/2013 - Letto 2140 volte
In occasione del concerto di chiusura della Stagione Concertistica 2013 dell'Associazione Amici della Musica di Foligno, il 29 novembre, alle ore 21.00, presso l'Auditorium San Domenico, si esibirà la star internazionale, definita la più grande percussionista del mondo, Evelyn Glennie. L'artista, che ha una sordità fin da bambina a causa del progressivo danneggiamento di un nervo acustico, eseguirà un repertorio contemporaneo che vede la famiglia delle percussioni protagonista assoluta del concerto.

Se il compositore Ludwig van Beethoven, che aveva un ipoacusia dall'età di trent'anni, segò le zampe del pianoforte a coda per poter percepire da terra le vibrazioni delle corde, la percussionista Evelyn Glennie, che ha una sordità fin dalla tenera età a causa di un progressivo danneggiamento di un nervo acustico, riesce a sentire la musica osservando e percependo le vibrazioni.

E sarà proprio Evelyn Glennie la star che il 29 novembre, alle ore 21.00, presso l'Auditorium San Domenico di Foligno, chiuderà la Stagione Concertistica 2013 dell'Associazione Amici della Musica di Foligno: un programma di autori contemporanei in cui le percussioni non sono più soltanto parte integrante delle esecuzioni con l'orchestra, ma si impongono come vere e proprie "protagoniste", assumendo il ruolo di interpreti assolute nell'ambito di concerti in cui sono vissute ed impiegate come brani solistici.

Evalyn Glennie [link a sito esterno], che è una grande star internazionale, è una delle poche percussioniste che siano riuscite a intraprendere una carriera solistica, esibendosi in circa 100 concerti l'anno. Come compositrice, ha scritto più di 100 brani, tra concerti e altre composizioni per percussioni sole.

È stata insignita della carica di "Dame" dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 2007.

Il concerto di Dame Glennie è in esclusiva nazionale per l'Italia (unica data italiana del 2013).

Programma del concerto.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0