Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

"Mamma, ti posso parlare?"

Pubblicato il 25/10/2013 - Letto 1474 volte
Martedì 22 ottobre 2013 alle ore 16.30 presso il Museo Diocesano (via XI febbraio, 4 Terni) è stato presentato il libro "Mamma ti posso parlare?" di Maria Grazia Proietti (a cura di Michele Casella) Edizioni San Paolo. "Mamma, ti posso parlare?" è la storia di Maria Grazia e Matteo, della loro vita, dei ricordi d'infanzia. Maria Grazia è un medico, lavora in ospedale. Scopre di avere un tumore, si opera, si sottopone a chemioterapia e radioterapia. Matteo è suo figlio, ha 22 anni, ha una particolare forma di autismo: la Sindrome di Asperger.

La storia racconta la vita di Maria Grazia quando incontra la malattia, Maria Grazia è aiutata da suo figlio Matteo, che nonostante la sua notevole difficoltà a relazionarsi con gli altri e a confrontarsi con qualsiasi nuova vicenda accada nella sua vita, diventa coraggioso e si apre alla nuova esperienza della sua famiglia.

"Mamma, ti posso parlare? " è un libro che parla della speranza, perché Maria Grazia e Matteo, entrambi malati, si sono aiutati e dimostrano che la loro debolezza è diventata forza e coraggio per affrontare una vita nuova e diversa, trasformata dalla malattia, ma anche dalla forza nascosta di Matteo.

Matteo, il bambino chiuso nel suo mondo, sempre uguale, con i suoi stereotipi, le sue parole sempre le stesse, la sua domanda sempre la medesima quando si rivolge a sua madre, è salvato dall'affetto della sua famiglia, diventa così forte da aiutare Maria Grazia ad accettare la malattia e saperla vivere, talvolta anche con ironia. I ruoli si sono invertiti, l'amore anche silenzioso, ma non meno profondo, di un figlio autistico ha donato la forza ed il coraggio di vivere a sua madre.

Il libro dona speranza, vince la paura: la paura del cancro, ma ancora di più la paura della malattia psichiatrica e offre la certezza di una vita ancora bella e piena, nonostante la malattia e la sofferenza.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0