Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

13 ottobre 2013 Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri (IDDR)

Pubblicato il 19/09/2013 - Letto 2419 volte
La Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri, prevista per il 13 ottobre 2013, è promossa dall'UNISDR, l'Ufficio delle Nazioni Unite che lavora per la riduzione del rischio in caso di calamità. Si concentra sulle situazioni che mettono a rischio la vita delle persone con disabilità durante le emergenze umanitarie, le calamità naturali e i disastri ambientali o di altra natura. Ricordiamo che l'UNISDR ha lanciato un'indagine sulla condizione di disabilità nelle situazioni di rischio durante le emergenze umanitarie, le calamità naturali e i disastri ambientali o di altra natura che era possibile compilare entro il 25 settembre. Per maggiori approfondimenti.

La Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri (IDDR), prevista per il 13 ottobre 2013 e promossa dall'UNISDR - United Nations Office for Disaster Risk Reduction (l'Ufficio delle Nazioni Unite che lavora per la riduzione del rischio in caso di calamità), si concentrerà sulle situazioni che mettono a rischio la vita delle persone con disabilità durante le emergenze umanitarie, le calamità naturali e i disastri ambientali o di altra natura.

Data la mancanza, in generale, di dati sulle questioni legate alla disabilità, UNISDR sta conducendo un'indagine, per accertare quali siano i bisogni delle persone con disabilità durante gli eventi che hanno caratteristica di catastrofi. A tal fine ha predisposto un questionario per poter analizzare le questioni che mettono a rischio la vita delle persone con disabilità.

Il questionario italiano, disponibile alle persone con disabilità o ai loro assistenti personali e familiari fino al 25 settembre, si trova a questo link: vai al questionario.

La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) chiede alle Associazioni aderenti ed alle sezioni Regionali della Federazione di partecipare alla compilazione ed alla diffusione del questionario affinchè venga compilato dal maggior numero possibile di persone.

Un'occasione per le persone con disabilità, che spesso non hanno una rappresentanza significativa nella pianificazione e nei processi decisionali attivati per ridurre tali rischi e garantire al meglio la loro sopravvivenza e la loro capacità di recupero, per partecipare al miglioramento dell'attuazione del Piano Decennale di Azione di Hyogo (HFA).

Il piano di Azione mondiale sviluppato e concordato con i Governi, le Agenzie Internazionali, gli esperti del settore e molti altri interlocutori, adottato nel 2005, ha lo scopo di rendere le nazioni e le varie comunità maggiormente capaci di rispondere positivamente agli eventi catastrofici e ridurre, entro il 2015, le perdite in caso di disastro.

L'obiettivo da raggiungere è quello di arrivare a un nuovo Piano d'Azione più inclusivo nei confronti delle persone con disabilità.

International Day for Disaster Reduction 2013 (link a sito esterno)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0