Scadenze scolastiche: il promemoria di Salvatore Nocera

a cura di Pierangelo Cenci

Pubblichiamo il promemoria dell'Avvocato Salvatore Nocera in merito alle scadenze dei termini (metà giugno) entro i quali i Dirigenti scolastici dovranno trasmettere agli Uffici Scolastici Provinciali (ex provveditorati agli studi) i progetti didattici personalizzati per gli alunni con disabilità redatti dai docenti, nei quali dovranno essere poste questioni fondamentali che riguardano l'integrazione scolastica.

In particolare, Nocera si sofferma sulle seguenti questioni:disegno di lavagna scolastica

Nel promemoria, inoltre, Nocera invita i genitori a chiedere ai Dirigenti scolastici la predisposizione, per l'inizio dell'anno scolastico e prima dell'inizio delle lezioni, di attività di "programmazione obbligatoria" dei singoli progetti didattici personalizzati da parte di tutti i docenti dei consigli di classe.

Questo promemoria, nell'ottica di un pieno riconoscimento del diritto allo studio, offre indicazioni importanti soprattutto a coloro che operano in quelle, purtroppo ancora tante, realtà in cui non siano stati già predisposti specifici «accordi di programma» (come previsto dall'articolo 13 della Legge n. 104/1992). Laddove, infatti, sono stati stipulati tali accordi (un esempio, in tal senso è l'accordo di programma della Regione Lazio del 2008) i progetti individuali (previsti dall'articolo 14 della Legge n. 328/2000) vengono inseriti già nel Piano di Zona dei Comuni (previsto dall'articolo 19 della Legge 328/2000) e, quindi, la programmazione didattica, organizzativa e amministrativa è già in essi seriamente prevista.


Approfondimenti


Glossario


Data: 27/05/2008
Sezione: News » Archivio per data » Maggio 2008
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=289