I primi incontri delle sezioni locali di FISH e FAND con i nuovi Assessori di Terni

a cura di Pierangelo Cenci

Le sezioni ternane di FISH e FAND hanno incontrato tre Assessori comunali della nuova giunta: Emilio Giachetti, Vittorio Piacenti d'Ubaldi e Francesco Andreani. L'impatto del confronto è stato decisamente positivo: è stata confermata reciprocamente la disponibilità a confrontarsi e ad operare in maniera collaborativa e pragmatica. Al centro dei colloqui: i diritti umani e la Convenzione dell'ONU, come principio guida di politiche ed interventi, e, come metodo di lavoro, Agenda 22.

Con l'insediamento della nuova Giunta Comunale a Palazzo Spada, le sezioni locali della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e della FAND Umbria ONLUS (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) si sono mosse per incontrare i nuovi Assessori, al fine di pianificare le azioni dei prossimi 5 anni all'insegna dei diritti umani delle persone con disabilità.

Da quanto riferito dalle due Federazioni, i primi tre incontri con i nuovi Assessori comunali (Emilio Giachetti, Vittorio Piacenti d'Ubaldi e Francesco Andreani) hanno avuto un impatto decisamente positivo: la loro giovane età si è coniugata bene con l'attenzione - senza cedimenti alla retorica o al pietismo che aveva caratterizzato alcuni dei loro predecessori - alle proposte e alle richieste avanzate.

Dal canto loro, i rappresentanti delle Associazioni aderenti alle due Federazioni hanno confermato ad ogni nuovo Assessore la disponibilità a confrontarsi e ad operare in maniera collaborativa e pragmatica, a condizione che non si deroghi all'approccio fondato sui diritti fondamentali delle persone con disabilità, requisito necessario che devono avere politiche ed interventi a garanzia dell'effettiva capacità dell'Amministrazione comunale di coniugare sostenibilità, inclusione ed equità.

A tutti e tre gli Assessori è stata indicata, da un lato, la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità del 2006 come quadro di riferimento generale a livello concettuale e normativo; e, contestualmente, Agenda 22 come metodo di lavoro condiviso e partecipato per passare dalla teoria dei diritti umani alla loro pratica nelle singole politiche, prassi ed interventi dell'Amministrazione stessa.

Di seguito si riportano le singole questioni affrontate con ciascuno dei tre Assessori con cui si sono tenuti gli incontri.

Con Emilio Giachetti (Assessore con deleghe all'ambiente, ai trasporti e mobilità, allo sport e alle politiche giovanili) si è parlato di:

Con Vittorio Piacenti d'Ubaldi (Assessore con deleghe al bilancio, al patrimonio, allo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP, al Piano comunale per gli Insediamenti Produttivi - PAIP e alle aziende partecipate) si è parlato di:

Con Francesco Andreani (Assessore con deleghe all'urbanistica, al Piano Regolatore Generale - PRG, al Piano Edilizia Economica Popolare - PEEP, all'edilizia privata e alla toponomastica), si è parlato di:

I prossimi incontri previsti dalle due Federazioni saranno con:


Data: 25/07/2014
Sezione: News » Archivio per data » Luglio 2014
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=1191