Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. Tirocini e disabili: Fornero intervenga

Pubblicato il 6/12/2012 - Letto 2261 volte
(4 dicembre 2012). "Chiediamo un intervento immediato al Ministro Fornero per sanare il grave disagio e il rischio di esclusione dal mondo del lavoro delle persone con disabilità." È la FISH che richiama l'attenzione sulla paradossale situazione che ha portato al blocco completo dei nuovi tirocini delle persone con disabilità: da agosto l'INPS non stipula più nuove convenzioni di formazione e orientamento né attiva nuovi rapporti per le convenzioni già sottoscritte con aziende pubbliche o private.

È lo stesso Istituto per la Previdenza Sociale, con una propria nota, a sollevare il problema con il Ministero. La Legge di riforma del lavoro (Legge 92/2012), oltre a presentare dubbi interpretativi rispetto alla "congrua indennità in relazione all'attività svolta" nei tirocini, richiede anche una specifica regolamentazione, con decreto, sentite le Regioni, visto che si tratta linee guida.

Manca sia il decreto che i regolamenti.

"Le conseguenze sono gravissime! - commenta Pietro Barbieri, presidente della FISH - Non solo vengono bloccate le future opportunità di inclusione delle persone con disabilità, ma sono a rischio di imminente sospensione anche moltissimi tirocini già in corso."

I dati sull'inclusione lavorativa, già preoccupanti in particolare per le persone con disabilità intellettiva, rischiano di essere ancora più tetri nei prossimi mesi.

"Al Ministro chiediamo di fornire tempestive, anche transitorie, indicazioni all'INPS e di accelerare la definizione delle linee guida previste dalla Legge 92/2012."

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0