Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. Nuove Tabelle di invalidità: FISH in audizione

Pubblicato il 31/10/2012 - Letto 2393 volte
(30 ottobre 2012). Una delegazione della FISH ha lasciato da poco la Camera dei Deputati dopo l'audizione alla Commissione Affari Sociali dove è in esame lo schema del decreto che rivede le Tabelle usate per valutare l'invalidità civile. Secondo la FISH il testo è inemendabile.

"Basta ricordare che questo schema di decreto discende da un articolo di legge che aveva per titolo ‘Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile' [art. 20, Legge 102/2009, NdR] per capire che l'interesse primario non sia quello della tutela della salute delle persone". Così commenta Pietro Barbieri, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, all'uscita da Montecitorio.

La FISH ha espresso in Commissione tutte le sue critiche, a partire dalla patente violazione dei principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dall'Italia nel 2009: la visione è puramente sanitaria, senza alcuna attenzione alle difficoltà e agli ostacoli all'inclusione e alle pari opportunità.

Le nuove procedure, a causa delle numerose ulteriori certificazioni specialistiche previste, produrrebbero un aumento dei costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale e del Cittadino. Una complicazione e un sovraccarico che mal si coniugano con le recenti tendenze alla semplificazione amministrativa e alla spending review.

La Federazione contesta anche la debolezza, inadeguatezza e arretratezza scientifica dello strumento di valutazione che si continua ad adottare. Si pensi solo che il concetto di "incapacità lavorativa generica" risale agli anni Venti del Novecento.

Al contempo, lo schema di decreto, incredibilmente, non fornisce alcuna indicazione per la valutazione specifica degli atti quotidiani della vita, cioè del requisito principale per accedere all'indennità di accompagnamento, preferendo lasciare carta bianca all'INPS.

"Nei prossimi giorni chiederemo al Ministro Balduzzi di ritirare lo schema di decreto e di avviare un confronto per giungere a criteri di valutazione della disabilità rispettosi dei principi fissati da un atto internazionale sottoscritto e ratificato anche dal nostro Paese: la Convezione ONU sui diritti della persone con disabilità".

Con soddisfazione si segnala che al termine dell'audizione l'onorevole Miotto ha anticipato che il Gruppo del PD chiederà il ritiro dello schema di decreto. Una profonda revisione viene chiesta anche dall'onorevole Porcu (PdL). Di cultura del sospetto, quale retropensiero del documento in discussione, parla l'onorevole Binetti (UDC) invitando i colleghi a suggerire il ritiro dello schema di decreto.


Approfondimenti

Leggi il Comunicato FISH:"Nuove tabelle d'invalidità: il no della FISH" del 26 ottobre 2012

Consulta le Osservazioni presentate dalla FISH presso la XII Commissione (Affari Sociali) cliccando qui (pdf)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0