Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Perugia, 12 novembre, il seminario «L'approccio delle "capability" applicato alla disabilità: dalla teoria dello sviluppo umano alla pratica»

Pubblicato il 25/10/2012 - Letto 2704 volte
Il FELCOS Umbria (Fondo di Enti locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile) sta organizzando un ciclo di seminari su quattro tematiche: etica nella spesa, misurazione del benessere, partecipazione dei cittadini e approccio delle "capacità" applicato alla disabilità. Segnaliamo l'ultimo, previsto per Lunedì 12 novembre (9.00-13.00), in cui interverranno Raffaele Goretti (vicepresidente della FISH Umbria ONLUS) e Andrea Tonucci (responsabile del Centro per l'Autonomia Umbro).

Il ciclo di seminari formativi gratuiti organizzati da FELCOS Umbria (Fondo di Enti locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile) intende supportare amministratori, funzionari pubblici ed attori sociali, economici ed associativi nel costruire politiche ed implementare pratiche di sviluppo locale coerenti con l'approccio dello sviluppo umano sostenibile.

I seminari sono svolti nell'ambito del progetto finanziato dall'Unione Europea "Center for MDGs - Costruzione di una rete europea per la sensibilizzazione e l'educazione allo sviluppo sugli Obiettivi del Millennio nelle autorità locali e nei sistemi di educazione formale», in collaborazione ANCI Umbria (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e SEU-Servizio Europa e con il patrocinio della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Ecco l'elenco dei seminari:

  • «Strumenti e pratiche per la spesa etica negli Enti Locali» (19 ottobre 2012 - 9.00-13.00 - Villa Umbra, Pila - Perugia);
  • «La misurazione del benessere a livello locale» (26 ottobre 2012 - 9.00-13.00 - Villa Umbra, Pila - Perugia);
  • «La partecipazione dei cittadini come strumento di buon governo e democrazia» (30 ottobre 2012 - 9.00-13.00 - Sede ANCI Umbria, Via Alessi n. 1, Perugia);
  • «L'approccio delle capability applicato alla disabilità: dalla teoria dello sviluppo umano alla pratica» (12 novembre 2012 - 9.00-13.00 - Sede ANCI Umbria, Via Alessi n. 1, Perugia).


L'approccio delle "capability" applicato alla disabilità

L'«approccio delle capacità» (capabiliy approach) nasce dalla teoria etica ed economica sviluppata dall'economista Amartya Sen per studiare modalità di ripartizione di costi e benefici della collaborazione fra i cittadini, nell'ottica di definire una teoria della giustizia che non sia indifferente nei confronti delle ingiustizie e discriminazioni. I concetti di «capacità» (capability), «funzionamento» (functioning) e «opportunità» (opportunity) vengono adoperati per indicare elementi essenziali dell'esistenza umana, la cui dignità, libertà e uguaglianza è mediata dalla loro presenza o assenza. La filosofa contemporanea Martha Nussbaum, successivamente, ha applicato l'«approccio delle capacità» alla disabilità, individuando un quadro di capacità essenziali che devono essere garantite alle persone con disabilità per una vita dignitosa.

Il seminario, che affronterà nello specifico gli aspetti dell'approccio, sarà condotto da Marco Biggeri, Presidente del Corso di laurea magistrale in Development Economics dell'Università di Firenze.

Interverranno, inoltre:
Carla Casciari - Assessore Welfare e Istruzione Regione Umbria;
Wladimiro Boccali - Presidente ANCI Umbria, Sindaco di Perugia;
Raffaele Goretti - Vicepresidente FISH Umbria ONLUS;
Andrea Tonucci - Responsabile del Centro per l'Autonomia Umbro;
Mauro Soli - Promotore sociale Zona sociale n. 3 dell'Umbria;
Mauro Zampolini - Coordinatore della Rete Riabilitazione Regione Umbria.

Scarica la scheda d'iscrizione (la scheda va poi inviata via mail a info@felcos.it o via fax al numero 0742 69.99.39 entro 3 giorni prima della data del seminario).

Visualizza il Programma del ciclo dei seminari.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0