Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

La meschinità di chi si nasconde dietro la mancanza di risorse

Pubblicato il 3/02/2012 - Letto 2247 volte
Approfittiamo della recente riflessione del vice-presidente Raffaele Goretti per rilanciare alcune delle tematiche più importanti per cui da tempo la FISH Umbria (Federazione Italiana Superamento Handicap) si impegna.
«Non si può continuare a tagliare indiscriminatamente con il solo intento di "risparmiare", perché non si può risparmiare (quattro spiccioli) sui diritti sanciti dalle leggi, né si possono sottrarre risorse senza valutarne l'impatto sociale e le ricadute sulla qualità della vita di persone già a rischio di esclusione sociale, con gravi pericoli anche per le loro famiglie: chi lo fa se ne assume una gravissima responsabilità di fronte all'Opinione Pubblica».

Con queste parole Goretti ribadisce quanto già detto dalla FISH Umbria ONLUS, impegnata fortemente per tutelare e promuovere il rispetto dei diritti sanciti a sostegno delle persone con disabilità e le loro famiglie, affinché tutte le Amministrazioni rispettino gli indirizzi legislativi e si impegnino a sostenere ciò che le norme prevedono, senza nascondersi meschinamente dietro allo slogan «Non ci sono risorse».

La Federazione da anni - e in maniera sempre più decisa - suggerisce proposte per una seria riorganizzazione del welfare, a tutt'oggi inascoltate, considerando inammissibile che siano sempre le persone più a rischio emarginazione e le loro famiglie a pagare il prezzo della crisi economico-finanziaria (leggi "Chi paga il prezzo della/e responsabilità?").

Un nuovo modello delle politiche sociali è possibile, e si possono leggere qui le proposte; manca però la volontà politica di metterlo concretamente in atto.

Ciò che in primo luogo va fatto, secondo la FISH, è una attenta valutazione dei bisogni e delle necessità delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in prospettiva del Progetto Individuale, mentre ciò che accade oggi va in direzione opposta: si tagliano indiscriminatamente strumenti per una reale inclusione come per esempio le borse lavoro rivolte a persone in situazioni di svantaggio sociale. A tale proposito si legga la lettera al sindaco di Terni inviata dalla FISH Umbria il 10 gennaio e l'esito del conseguente incontro svoltosi il 19 gennaio "La FISH Umbria ONLUS incontra il Sindaco Di Girolamo e l'Assessore Bucari".

Qualsiasi Amministrazione - sia di destra, di sinistra o di centro - deve essere impegnata a tutelare i valori intangibili della dignità della persona, a maggior ragione se questa persona esprime una disabilità. Lo ha ricordato anche il presidente Napolitano: «Prima di tutto politiche di sostegno alle persone più deboli...».

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0