Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

A Terni è attiva la linea "N": navetta accessibile che arriva fino alla portineria dell'ospedale

Pubblicato il 27/10/2010 - Letto 2578 volte
A partire dal 12 giugno è stata avviata a Terni la linea N, il servizio navetta che collega Piazza Dalmazia fino all'ingresso principale dell'ospedale Santa Maria. Accessibile anche alle persone con disabilità.

In coerenza con le linee politiche sviluppate dal Comune di Terni per una piena attuazione dei principi di Agenda 22, a seguito del lavoro istruttorio svolto dalla Direzione Mobilità e Trasporti e della volontà espressa dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 247 del 08/06/2010, è stata attivata la nuova linea N.

Si tratta della linea inaugurata nel 2006 che collegava il centro con il parcheggio di vocabolo Staino, per ovviare ai disagi della chiusura del grande parcheggio di Corso del Popolo. Il servizio è stato però ampliato, con due nuove fermate all'interno del complesso ospedaliero cittadino, ed è stato reso a pagamento (80 centesimi a corsa). La frequenza delle corse è ogni 30 minuti.

L'ATC utilizza per il servizio un mezzo del tipo New Car Minibaster, dotato di pedana con movimento manuale per la salita e la discesa delle carrozzine, al fine di garantire il diritto all'accessibilità e alla mobilità a tutti i cittadini.

Il vantaggio è quello di poter arrivare in centro o fino all'ingresso del Santa Maria (entrambe zone dove è difficile trovare un posto per la macchina), lasciando l'auto al parcheggio dello Staino. Per le persone anziane o con disabilità, in particolare, sarà comodo potersi risparmiare il lungo tratto a piedi per arrivare fino alla portineria dell'ospedale.

Il servizio va a vantaggio di tutti i cittadini ma è ancora poco utilizzato, probabilmente anche a causa di una scarsa pubblicità.

Orari della linea N sul sito della ATC. Consulta.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0