Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

L'Istituto Superiore della Sanità aggiorna la guida sui diritti esigibili delle persone con disabilità. Ora è un ipertesto

Pubblicato il 10/06/2010 - Letto 2383 volte
È stata pubblicata dall'ISS la guida ipertestuale "Diritti dei cittadini con disabilità. Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili", uno strumento agile per documentarsi sulle principali leggi in materia di disabilità.

La guida è il frutto della collaborazione tra Centro Nazionale Malattie Rare, Associazione Crescere - Bologna e Associazione Prader Willi - Calabria ed è articolata in 13 capitoli dedicati al diritto alla salute, al lavoro, all'istruzione, alle agevolazioni fiscali, all'esenzione dai ticket, al riconoscimento dell'invalidità.

In ogni capitolo si trovano brevi spiegazioni dell'argomento e link alle leggi di riferimento, ai siti istituzionali, ma anche agli interventi di esperti.

I nuovi inserimenti sono segnalati da un riquadro rosso con la dicitura "new".

L'ipertesto fornisce un chiaro percorso tematico, utile in primo luogo alle persone con disabilità e ai loro familiari, ma anche agli operatori sanitari, ai giuristi e agli insegnanti e a tutti i cittadini che volessero usufruire di un aiuto nel districarsi in una  materia accessibile, quella delle leggi sulla disabilità, spesso solo agli esperti.

La guida rimanda a leggi ed approfondimenti che possono tornare utili a chiunque voglia documentarsi su uno specifico diritto. Per fare un esempio, nel capitolo sul diritto alla salute, sono passati in rassegna gli articoli della legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale che riguardano cura e riabilitazione, la legge n. 104 del ‘92 e il decreto ministeriale n. 279 del 2001 che disciplina la rete nazionale per le malattie rare; nell'appendice della sezione si affronta il tema dei trapianti.

Visualizza il testo completo della guida.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0