Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Handbike

Pubblicato il 30/07/2009 - Letto 2316 volte
"Cronosentinum" gara di Handbike a cronometro (10 km) intitolata "Trofeo Rulliano" sabato 8 e domenica 9 agosto 2009 a Sassoferrato (An), la manifestazione, organizzata dal Gruppo Archeologico Appennino Umbro Marchigiano, è patrocinata dal C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico, dal Ministero dei Beni Culturali, dal Comune di Sassoferrato e dal Comitato Paralimpico di S. Marino.

L'associazione, Gruppo Archeologico Appennino Umbro Marchigiano (G.A.A.U.M. ), sede locale dei gruppi archeologici d'Italia, che svolge attività di valorizzazione del patrimonio dei beni culturali ed ambientali sul territorio da oltre 12 anni, presenta una singolare iniziativa che lega il mondo della cultura a quello dello sport ed in particolare al C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico.
L'obiettivo dell'iniziativa è indirizzato soprattutto a valorizzare e promuovere il territorio di Sassoferrato nel quale vi sono scorci e paesaggi di rara bellezza inseriti in un contesto storico ed archeologico dove sono avvenuti eventi narrati su tutti i libri di storia.

Programma

Sabato 8 Agosto:
Arrivo dei partecipanti a seconda delle esigenze personali, per tutti gli ospiti saranno a disposizione le aree parcheggio di Piazzale Castellucci e Piazzale Dante, quest'ultima provvista di colonnina e pozzetto per coloro che si muovono con il camper. Sistemazione al Country Hotel, per tutti coloro che hanno bisogno di particolari attenzioni.

Ore 12.00 - Incontro con gli organizzatori a Piazzale Castellucci. 
Ore 12.30 - Pranzo libero nei vari punti di ristoro della Città.
Ore 14.30 - Visita guidata al Museo Archeologico di Sassoferrato, che ci permetterà di entrare in maniera più precisa nel contesto storico-culturale, ispiratore della manifestazione;
Ore 19.00 - Presentazione dell'iniziativa alla cittadinanza che prevede il saluto delle Autorità e dei legali Rappresentanti delle varie Associazioni che collaboreranno, più interventi di alcuni organizzatori che conoscono la storia di Sassoferrato e della famosa Battaglia di Sentinum che spiegheranno il motivo per il quale questa manifestazione è stata chiamata Cronosentinum 1° Trofeo Rulliano.

Parteciperà alla manifestazione Giorgio Farroni, medaglia d'argento alle ultime Paralimpiadi di Pechino.

Domenica 9 Agosto:

Ore 7,30 - ritrovo presso il Campo Sportivo di Sassoferrato per consentire di effettuare un breve riscaldamento nella pista agli Atleti.
Ore 8,30 - Ritrovo sul luogo di partenza lungo la strada Provinciale Arceviese N° 16, in località bivio Marenella (colline di Fabriano) versante sassoferratese
Ore 9.00 - Inizio gara, partenza suddivisa per categorie e tempo tra un Atleta e l'altro di tre o cinque minuti.
Ore 12.30 - Premiazione Trofeo Rulliano - al termine della Cronosentinum tutti in direzione Campo Sportivo dove verrà effettuata la premiazione e verrà servito il pranzo presso gli stand gastronomici della Festa del Cacciatore, durante il quale avrà luogo un significativo momento di riflessione sulle tematiche dell'handicap: interverranno fra gli altri, i rappresentanti delle Associazioni Liberhando, Strabordo ed Attiva-Mente che racconteranno le loro esperienze ed illustreranno le loro attività.

Per chi decidesse di fermarsi, il pomeriggio e la sera potranno proseguire a Cabernardi, frazione di Sassoferrato, dove si potrà assistere al Palio della Miniera, e ricordiamo altresì che a pochissimi Km si trovano le Grotte di Frasassi.

Per ulteriori Info: http://www.sassoferrato.tv/page9/page86/page86.html 
Organizzazione:
Gruppo Archeologico Appennino Umbro Marchigiano (G.A.A.U.M.) - direttore Vincenzo Moroni - cell.  333/2683261  - tel.  0732/96591

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0