Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Il diritto all'accessibilità dei cittadini ternani con disabilità: una sinergia tra il Comune di Terni e la FISH Umbria ONLUS

Pubblicato il 24/06/2009 - Letto 2392 volte
Pubblichiamo la Delibera del Consiglio Comunale di Terni in merito all'attuazione del coordinamento dei procedimenti tecnici dell'Amministrazione comunale collegati al Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) ed al Piano Integrato per gli Spazi Urbani (PISU) al fine di garantire la piena attuazione del diritto all'accessibilità per tutti i Cittadini con disabilità.

Il Comune di Terni, con Delibera di Giunta n. 344 del 4 giugno 2009 , ha approvato l'Atto di indirizzo in merito al coordinamento dei procedimenti tecnici dell'Amministrazione comunale collegati al Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) ed al Piano Integrato per gli Spazi Urbani (PISU) di cui alla Delibera della Giunta Comunale n. 311 del 19 giugno 2008.

Con quest'ultima Delibera, vengono indicati precisi adempimenti da parte del Comune, il quale non solo ha il dovere - si legge al punto 3 - di «dare una preventiva informazione in merito all'Opera pubblica da progettare» alla FISH Umbria ONLUS ed al Centro per l'Autonomia Umbro, ma anche di garantire così «un'adeguata un'ineludibile fase partecipativa, attivando gli strumenti dell'Audit e del Collaudo Civico [...] affinché si inneschi una successiva fase di confronto e partecipazione per poter così raggiungere insieme la soluzione ottimale a vantaggio di tutti i cittadini» così come già previsto da Agenda 22.

Concretamente, avere la possibilità di conoscere e valutare per tempo i propositi progettuali ed avere uno specifico referente con cui interagire, consentirà di sviluppare un pro-positivo confronto sui progetti in fase preliminare, evitando così disagi ai cittadini con disabilità, proteste e denunce da parte delle associazioni e tardivi, onerosi e comunque inadeguati interventi riparatori.

La collaborazione, andando oltre la necessaria verifica dell'effettiva rispondenza del progetto ai diritti e ai bisogni dei cittadini con disabilità e della conseguente esecuzione a regola d'arte dei lavori, consentirà di far tesoro dell'esperienza e delle competenze del movimento associativo nel definire e praticare un metodo di lavoro finalizzato alla realizzazione di un piano operativo, come già formalmente previsto, a partire dal 2006, con le delibere relative ad Agenda 22.

L'auspicio delle persone con disabilità e delle associazioni è che anche la nuova Giunta confermi la chiusura di una lunga fase di definizione delle decisioni politiche e tecniche, necessarie a garantire il riconoscimento di diritti fondamentali, e si proceda alla concreta realizzazione di azioni e interventi tangibili e in grado di rendere effettivamente esigibile il diritto all'accessibilità dei cittadini con disabilità.


Normativa di riferimento

Delibera della Giunta Comunale n. 316 del 1° giugno 2006, «Agenda 22. Approvazione Protocollo d'Intesa tra Comune di Terni, Provincia di Terni, ATC & Partners Mobilità e FISH Onlus, sez. Terni».

Delibera della Giunta Comunale n. 311 del 19 giugno 2008, «Attuazione del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e Piano Integrato per gli Spazi Urbani (PISU)».

Delibera della Giunta Comunale n. 493 del 16 ottobre 2008, «PUC 2 di cui alla DGR n. 7 aprile 2008 n. 351 e smi "Un centro da favola. Realizzare la città immaginata". Approvazione proposta».

Delibera della Giunta Comunale n. 344 del 4 giugno 2009, «Coordinamento dei procedimenti tecnici del Comune di Terni collegati al Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) ed al Piano Integrato per gli Spazi Urbani (PISU) al fine di garantire la piena attuazione di tutti i Cittadini con disabilità».

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0