Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Giornate della ricerca sociale

Pubblicato il 22/06/2009 - Letto 1376 volte
Si svolgerà a Roma presso la Sala Conferenze Istituto Affari Sociali (via Pasquale Stanislao Mancini, 28), dal 22 al 25 giugno prossimi, la prima edizione delle "Giornate della ricerca sociale", promosse e organizzate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Con le Giornate della Ricerca Sociale di Roma, che si terranno dal 22 al 25 giugno, il Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali  intende fissare un appuntamento annuale per studiosi, operatori del settore e amministratori con l'obiettivo di migliorare le politiche di inclusione sociale attraverso il confronto sui percorsi di ricerca e studio in atto e sull'analisi delle grandi trasformazioni in campo nella società italiana al fine di sedimentare l'infrastruttura per le future politiche sociali del paese.
"La conoscenza dei fenomeni sociali e del loro mutamento, delle condizioni di vita delle persone, delle famiglie e delle comunità, la capacità delle politiche pubbliche di intervenire per il loro miglioramento sono l'oggetto dell'attenzione non solo amministrativa, ma anche scientifica del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali".

In particolare la quarta giornata, di giovedì 25, sarà dedicata all'autonomia delle persone non autosufficienti, verranno affrontati diversi temi tra cui segnaliamo: l'ICF nella individuazione e valutazione delle persone non autosufficienti, i servizi domiciliari, l'indennità di accompagnamento, la suddivisione della spesa tra sociale e sanitario. Alla tavola rotonda parteciperà anche il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) Pietro Barbieri.

I temi trattati nelle altre giornate: "Per una società mobile" (lunedì 22), un'analisi dei fattori che impediscono la mobilità intergenerazionale e delle proposte per sbloccare l'ascensore sociale; "Contrasto alle povertà estreme" (martedì 23), le condizioni di vita delle persone senza dimora nelle grandi città italiane, dibattito sulle politiche a sostegno; "Strumenti di welfare" (mercoledì 24), per costruire una mappa degli indicatori statistici del benessere dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia.

Vedi programma


 

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0