Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Vacanze PER TUTTI con Village for all

Pubblicato il 29/07/2008 - Letto 1540 volte
Nasce Village For All, organizzazione no profit che ha come obiettivo quello di promuovere l'inclusione turistica attraverso un'offerta turistica attenta ai bisogni di tutti

Estate, tempo di vacanze, pur se solamente per un breve week end anche se, per le persone con disabilità trovare una struttura che possa rispondere in pieno alle proprie esigenze è decisamente complicato.
In effetti le poche informazioni presenti sull'accessibilità e la fruibilità delle strutture sono spesso incomplete, poco dettagliate o valutate da persone non competenti.
Per risolvere questo problema in maniera professionale, viene in nostro aiuto Village For All, organizzazione no profit costituitasi nel 2008 con l'obiettivo di promuovere l'inclusione turistica per tutti ed un'offerta turistica attenta ai bisogni di tutti - famiglie con bambini piccoli, anziani e persone con disabilità - si è inserita in questo contesto come un punto di riferimento per i villaggi ed i campeggi che vogliono fare turismo accessibile predisponendo un'offerta di alta qualità, e per i clienti che necessitano di certezze rispetto a quello che li aspetterà a loro arrivo.

"Vogliamo garantire - si legge infatti nella presentazione di V4A - un'informazione attenta, affidabile, precisa che sappia mettere le persone con disabilità o bisogni speciali in grado di scegliere la propria vacanza nel villaggio che saprà soddisfare meglio le proprie esigenze, rispettando prima di tutto i loro gusti e le loro aspirazioni. Il nostro motto è A ciascuno la sua vacanza!".

Per raggiungere questo obiettivo i promotori di Village For All stanno istituendo una rete di villaggi e campeggi realmente accessibili - al momento 4 campeggi ed 1 villaggio - riunendo sotto un unico marchio i servizi e le strutture in grado di rispondere al meglio ad un'utenza con esigenze particolari.

A certificare questa qualità dell'accoglienza i sopralluoghi compiuti nei villaggi e nei camping da parte degli esperti di V4A, ma soprattutto i percorsi intrapresi insieme ai gestori delle strutture che vogliono migliorare la qualità della propria offerta turistica.

A partire da una mappatura della struttura, passando per l'identificazione degli interventi e le priorità degli stessi, per rendere il villaggio o il camping più accessibile, il network di Village For All fornisce assistenza tecnica specializzata dal punto di vista architettonico, progettuale e del marketing ai gestori ed agli addetti alla manutenzione degli impianti turistici, ed una accurata formazione sulle esigenze della clientela con disabilità o con bisogni speciali rivolta a tutti gli addetti ed al personale delle strutture aderenti.

Il risultato finale di questo accurato lavoro è disponibile, per chiunque voglia mettersi in viaggio, senza la paura di incorrere in brutte sorprese, all'interno del sito villageforall.net in cui per ogni singolo villaggio e campeggio affiliato è possibile trovare una serie di informazioni davvero utili ed approfondite: una descrizione dell'insieme dell'offerta e dei particolari delle camere o dei servizi igienici, la disponibilità nel villaggio o nel campeggio di noleggiare carrozzine, la presenza di sollevatori per l'accesso alle piscine, o l'opportunità di utilizzare delle specifiche sedie per l'accesso in spiaggia o in acqua.

Per fruire di una serie di sconti e di agevolazioni previste dalle singole strutture affiliate, è stata introdotta la V4A Card, che ha validità annuale e può essere richiesta in ogni momento dell'anno, al prezzo di 12 euro, direttamente sul sito villageforall.net.

Con la speranza che iniziative di questo genere permettano una mappatura dell'intera penisola, una crescente sensibilizzazione ed un rapido adeguamento delle strutture, auguriamo BUONE VACANZE A TUTTI!

Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0