Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Concorso: un contenitore della spesa accessibile

Pubblicato il 25/07/2008 - Letto 1558 volte
Shop Ability - Il supermercato tra funzionalità ed estetica: "Disegniamo un contenitore della spesa accessibile", questa la proposta del Bando di concorso promosso da Pininfarina e Cean in occasione delle attività di Torino 2008 World Design Capital

SHOP ABILITY si colloca all'interno di DESIGN ABILITY, il progetto, promosso da Pininfarina Extra S.r.l. ed inserito nel calendario di Torino 2008 World Design Capital, che riguarda i diversi luoghi in cui le persone con disabilità svolgono la loro vita sociale. La città, il supermercato, gli impianti sportivi e gli uffici, vengono analizzati per rilevare le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità al fine di sviluppare prodotti e concetti innovativi, funzionali ed accattivanti nel design e di interesse ed utilizzabilità anche da parte dei normo-dotati (design for all).

Oggetto del concorso è lo studio e la progettazione di un contenitore spesa accessibile.

I partecipanti, giovani studenti, italiani e stranieri, di grafica, design, architettura ed ingegneria nonché giovani professionisti, italiani e stranieri, operanti in tali settori, di età inferiore a 30 anni, dovranno studiare e progettare un "contenitore della spesa accessibile" funzionale e dal design innovativo che permetta alle persone con disabilità e ale persone normo-dotate di fare la spesa all'interno di supermercati, muovendosi in completa autonomia e con la possibilità di raggiungere tutti i prodotti esposti qualunque sia la loro collocazione nei vari ripiani degli espositori.

I progetti e le presentazioni dovranno essere inedite e sviluppate appositamente per il presente concorso.

La giuria selezionerà tra tutti i tre progetti giudicati migliori che verranno esposti il 14/15/16 novembre 2008 presso la sede della Pininfarina Extra S.r.l. di Cambiano in occasione dell'evento "Design Ability" e premiati il 22 Novembre 2008 (5.000 Euro il primo classificato 2.000 Euro il terzo) in occasione dell'evento "Innovazione e design-driven del punto vendita" organizzato da Cean S.p.A. nella sede di Trofarello.

Il concorso si svolgerà interamente via internet attraverso il sito Shopability (collegamento a sito esterno) dedicato all'intero concorso (accesso al bando, iscrizione e invio degli elaborati).

I progetti e le presentazioni dovranno essere caricate attraverso la pagina web "Iscriviti" del sito Shopability entro le ore 12,00 del 1° settembre 2008.


Siti correlati

Torino 2008 World Design Capital: www.torinoworlddesigncapital.it (collegamento a sito esterno).

Pininfarina: www.pininfarinaextra.it (collegamento a sito esterno).

Cean: www.cean.it (collegamento a sito esterno).


Approfondimenti

Mobilità n. 29/2003 - «SuperMercati per SuperClienti» di Fabrizio Mezzalana» di Fabrizio Mezzalana (collegamento a sito esterno).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0