Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Persone con disabilità e aerei: inizia una nuova era

Pubblicato il 17/07/2008 - Letto 2387 volte
Il 5 luglio 2006 il Parlamento Europeo, dopo un lungo iter, ha approvato il nuovo Regolamento Europeo CE 1107/06 sui Diritti delle Persone con Mobilità Ridotta nei Viaggi Aerei. È stato un passaggio fondamentale per garantire alle persone con disabilità di viaggiare in aereo senza ostacoli. Già nel 2007 una parte del regolamento è stato applicato, ma il 26 luglio 2008 entrerà in vigore in tutte le sue parti.

Disegno di un aereoplano

Giovedì 17 luglio, durante la Conferenza Stampa presso l'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Roma Fiumicino (Sala Blu, ore 17.00), Antonio Tajani vicepresidente della Commissione Europea ai Trasporti presenterà il Regolamento. All'incontro, oltre che Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Fabrizio Palenzona, presidente degli Aeroporti di Roma (AdR), interverranno alcuni "testimonial" d'eccezione: i deputati Ileana Argentin e Carmelo Porcu, insieme a Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico). È prevista infine anche la partecipazione di Franco Giudice, direttore dello Sviluppo delle Infrastrutture e delle Operazioni di AdR, di Silvano Manera, presidente dell'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e di Pietro Vittorio Barbieri, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap).


Cosa prevede il Regolamento

Il Regolamento CE 1107/06 sui Diritti delle Persone con Mobilità Ridotta nei Viaggi Aerei copre sostanzialmente tre aree, riguardanti:

  • il pari trattamento per le persone con ridotta mobilità;
  • la formazione e l'informazione;
  • il miglioramento della qualità dei servizi.

Gli articoli appartenenti al primo gruppo - tra i quali vanno segnalati in particolare l'articolo 3 sul Divieto di rifiutare il trasporto, i 4 su Deroghe, condizioni speciali e informazioni, il 14 sull'Organismo di applicazione e suoi compiti e il 16 sulle Sanzioni - sono entrati in vigore il 26 luglio 2007, la parte rimanente, invece, entrerà in vigore il 26 luglio 2008.

Il Regolamento europeo, in particolare, prevede che nell'ambito dei voli comunitari, le compagnie aeree e i tour operator non possano più rifiutarsi di imbarcare o di effettuare prenotazioni sulla base della ridotta mobilità, salvo misure di sicurezza debitamente giustificate. Dal 26 luglio prossimo, quindi, tutti gli aeroporti dovranno provvedere ad uno specifico pacchetto di servizi gratuiti per le persone con ridotta mobilità, tra i quali, ad esempio, il trasporto della carrozzina o del cane guida per i non vedenti.

Nell'imminenza dell'entrata in vigore, inoltre, ogni Paese dell'Unione Europea dovrebbe già avere istituito uno specifico organismo di supporto - o indicato uno già esistente - responsabile per l'applicazione della Direttiva sul proprio territorio. Per l'Italia l'organo responsabile designato dal Governo è l'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che, sin dal luglio del 2007, raccoglie ogni segnalazione di disguidi o disservizi, anche tramite un indirizzo dedicato di posta elettronica: diritti.passeggeri.disabili@enac.rupa.it.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0