Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Osservatorio Inclusione scolastica

Pubblicato il 31/01/2008 - Letto 2623 volte
Lunedì 28 gennaio si è tenuto presso il Centro per l'Autonomia Umbro un seminario tecnico sul significato e sul funzionamento degli Osservatori

Lunedì 28 gennaio si è tenuto presso il Centro per l'Autonomia Umbro un seminario tecnico sul significato e sul funzionamento degli Osservatori per il monitoraggio dei processi d'inclusione, in occasione del quale sono stati affrontati, alcuni nodi cruciali:

 

1.  gli obiettivi di un Osservatorio;

2.  gli oggetti di osservazione;

3.  gli strumenti di rilevazione;

4.  la definizione degli indicatori.

 

Obiettivo di tale iniziativa è l'attivazione di Osservatori Territoriali Tematici (servizi alla persona, accessibilità e mobilità, integrazione lavorativa) e nello specifico l'incontro di lunedì intende preparare l'attivazione di un Osservatorio provinciale sull'inclusione scolastica.

Il seminario organizzato dalla FISH Umbria è stato condotto dall'avv. Salvatore Nocera (vice Presidente della FISH nazionale) e dalla dottoressa Daniela Bucci dell'associazione Nuovo Welfare ed ha visto la partecipazione di rappresentanti delle associazioni e dei  genitori, insegnanti e operatori.

Il gruppo di lavoro, aperto a tutti gli operatori della scuola, delle associazioni ed ai genitori, si incontrerà nuovamente per mettere a sistema le conoscenze e competenze di tutti i partecipanti, per costruire un linguaggio comune, condividere obiettivi e finalità, definire, in modo partecipato, strumenti e tecniche di rilevazione, funzionali al contesto locale.

 

Documentazione

Sintesi dell'incontro (gentilmente messa a disposizione dalla Dott.ssa Bucci)

Progetto individuale

Mozione Q6

Articoli:

Ricerca sulla qualità dell'integrazione scolastica - Superando

Le parole sono pietre - Superando

Strumenti:

ICF per adulti e ICF CY per minori

La Convenzione ONU (traduzione ufficiale)

 

La documentazione dell' Invalsi:

Indice

Introduzione

Dati generali

Struttura

Processo

Valutazione

Conclusioni

Tabelle

Indicatori

 

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0