Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

I diritti umani delle donne con disabilità

Pubblicato il 13/12/2007 - Letto 1554 volte
Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, al Grand Hotel Salerno, nella città omonima, avrà luogo il seminario internazionale "Donne, disabilità, e salute. Riflessioni su violenza e tutela dei diritti umani", organizzato da DPI Italia (Disabled Peoples' International), a conclusione del Progetto Lighthouse dedicato alla violenza subita dalle donne nei contesti sanitari.

Si parlerà innanzitutto della violenza, delle discriminazioni e della tutela dei diritti umani e verrà esplorato il difficile aspetto della discriminazione multipla che spesso subisce una persona di genere femminile e con disabilità, e rispetto alla quale mancano ricerca e conseguente materiale scientifico.
In tal senso, per iniziare a colmare la lacuna, DPI Italia ha già sviluppato in questi anni quattro progetti finanziati all'interno del Programma Europeo Daphne I e II. Si tratta di indagini sulla condizione di violenza e di violazione dei diritti umani della donna con disabilità in diversi ambiti specifici - tra cui la famiglia, la sanità, il lavoro, il rapporto con l'assistente personale - nel tentativo di elaborare metodologie e strumenti di uscita da una situazione di crisi.

Quest'anno, a continuazione dei precedenti, è statosviluppato un quinto progetto dedicato all'ambito sanitario, dal titolo originale Lighthouse - Health Institutions: A Place of Violence for Women with Disabilities? An Issue of Ethics and Human Rights.
Nel seminario di Salerno verranno presentati in anteprima il manuale bilingue (italiano e inglese) e il CD-Rom contenenti il lavoro di ricerca e l'elaborazione di linee guida prodotti dal Progetto Lighthouse. La loro diffusione in Europa, presso enti pubblici e privati, mirerà a sensibilizzare sia gli operatori che le donne stesse, affinché acquisiscano la consapevolezza di ciò che subiscono.
Durante l'incontro, vi sarà poi l'occasione di discutere approfonditamente tra donne con disabilità, portando a galla anche vissuti personali legati al disagio nel rapporto con la sanità.

Barbara Cerquetti sarà presente per il Centro Risorse EmpowerNet ed avrà modo nei prossimi giorni di riportarci informazioni, notizie e la sua esperienza rispetto a questo importante incontro.

(Superando)

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0