Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Pubblicato il 16/11/2007 - Letto 2366 volte
Per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre, il Presidente della Repubblica Sen. Giorgio Napolitano ha incontrato le associazioni di persone con disabilità e loro familiari al Quirinale.

La disabilità - ha affermato il presidente della Repubblica - costituisce "un pesante fardello per chi ne è affetto e per i familiari", ai quali è affidata, in Italia, "in larga misura la gestione concreta di una situazione complessa e difficile". Queste famiglie, ha detto Napolitano devono essere sostenute, alleviate, accompagnate. 
E' stato dato spazio alle testimonianze di quanti vivono la condizione di disabilità nello spirito dell'inclusione e della partecipazione attiva alla vita della collettività e nel corso della cerimonia il capo dello stato ha consegnato a Franco Bomprezzi, Andrea Stella e Adelaide D'Eliseo l'onoreficenza di cavaliere della Repubblica italiana come riconoscimento del loro impegno. Bomprezzi, su sedia a ruote a causa di una malattia congenita è giornalista professionista e attuale caporedattore del'Agr. Andrea Stella è campione di vela mentre Adelaide D'Eliseo è una ragazza affetta da poliomielite che si prende cura di altre persone in difficoltà come centralinista volontaria presso la Croce Blu di Guidonia. 
A margine della celebrazione è giunta la denuncia di Simona Bellini, presidente del Coordinamento delle famiglie di disabili gravi e gravissimi. "Si è data una visione un po' troppo rosea del mondo della disabilità - ha detto - che non corrisponde certo alla realtà", fatta di famiglie lasciate sole a fare assistenza ai loro cari 24 ore su 24. Le ha fatto eco anche l'Aniep (Associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali delle persone handicappate), che ha posto l'accento sulle difficoltà su servizi, prepensionamento, progetti di vita indipendente e lavoro.

Al Quirinale è intervenuto anche il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero "Spero riusciremo ad approvare la ratifica della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità nel Consiglio dei ministri del 13 dicembre; comunque sono certo che passerà entro la fine dell'anno". Una volta approvato dal governo, il provvedimento di ratifica dovrà vedere l'approvazione del parlamento.
(da Superabile)

In occasione dell'incontro è stata distribuita la traduzione italiana ufficiale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità consultabile presso il Centro di Documentazione.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0