Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Le Olimpiadi dell'Integrazione Scolastica

Pubblicato il 26/04/2007 - Letto 2283 volte
"Le chiavi di Scuola". Concorso promosso dalla FISH sulle buone prassi a sostegno dell'inclusione scolastica dei bambini e ragazzi con disabilità.

È un anno di ricorrenze importanti, il 2007, per l'integrazione scolastica: venne infatti emanata trent'anni fa la Legge 517/97, ovvero la prima norma che garantì appunto il diritto all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Ed è anche il quindicesimo anniversario della Legge quadro sulla disabilità, la 104/92, che ha cercato di rendere sempre più concreta l'idea di una scuola veramente "per tutti".

La FISH - Federazione Italiana Superamento Handicap - con il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale e del Segretariato Sociale RAI promuove il concorso "Le chiavi di Scuola" sulle buone prassi a sostegno dell'inclusione scolastica dei bambini e ragazzi con disabilità.

La finalità del concorso è di far emergere e portare all'attenzione e alla conoscenza della società italiana ed europea dei tanti esempi di Buone prassi di Inclusione scolastica degli alunni con disabilità che vengono realizzati quotidianamente all'interno delle classi del nostro paese.

Al concorso "Le chiavi di Scuola", pensato come una vera e propria "Olimpiade dell'Integrazione Scolastica",possono partecipare i Consigli di classe di tutte le scuole pubbliche che stiano realizzando nell'Anno scolastico 2006 / 2007 un progetto di inclusione scolastica di uno o due alunni con disabilità, ivi compresi gli alunni ospedalizzati e a domicilio.

I progetti verranno esaminati da un Comitato Tecnico-Scientifico promosso dalla FISH, che valuterà l'insieme delle azioni proposte e  realizzate, tenendo conto in particolare dell'approccio basato sul rispetto dei diritti umani, sulle pari opportunità e sui principi di inclusione sociale che guidano le scelte della Federazione e delle decine di associazioni che essa rappresenta, tutte composte da persone con disabilità e dai loro familiari.

L'iscrizione al concorso dovrà essere formalizzata entro il giorno 11 maggio 2007. Entro il 30 giugno 2007 dovrà essere inviata l'intera documentazione richiesta. I risultati del concorso saranno proclamati nel corso del Convegno nazionale "Le chiavi di Scuola" che si svolgerà entro il 31 ottobre 2007.

per ulteriori informazioni rivolgersi alla FISH presidenza@fishonlus.it
Tel. 06 - 78851262 , fax. 06 - 78140307

Bando del concorso

Scheda adesione

Scheda presentazione

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0