Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Avviso pubblico "Progetti di Vita Indipendente" nel Comune di Terni

Pubblicato il 28/05/2019 - Letto 1404 volte
È stato pubblicato, all'interno del sito del Comune di Terni, l'Avviso di selezione rivolto alle Persone con disabilità per l'accesso ai benefici concessi per i Progetti personali di Vita Indipendente. Viene data la possibilità di usufruire di un contributo mensile, fino al 31 gennaio 2020, previa strutturazione di un Progetto di Vita Indipendente che racchiuda interventi specifici nelle aree dell'assistenza personale, dell'abitare in autonomia e dell'inclusione sociale e relazionale.

Il Comune di Terni, Zona Sociale n.10, ha emanato l'avviso pubblico di selezione dei beneficiari del contributo per i Progetti di Vita Indipendente rivolti alle Persone con disabilità.

L'obiettivo dei Progetti di Vita Indipendente è di far sì che le Persone con disabilità (come disposto dall'art. 19 della Convenzione ONU) "...abbiano la possibilità di scegliere, sulla base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione abitativa, e abbiano accesso ad una serie di servizi di sostegno domiciliare, residenziale o di comunità, compresa l'assistenza personale necessaria per permettere loro di vivere all'interno della comunità e di inserirvisi e impedire che esse siano isolate o vittime di segregazione...".

In adempimento dell'articolo sopracitato il Progetto per la "Vita Indipendente" garantisce quindi l'autodeterminazione, la promozione dell'autonomia e l'empowerment delle Persone con disabilità attraverso la realizzazione di un percorso nel quale vengano utilizzate soluzioni personalizzate definite sulla base delle caratteristiche di ogni singolo richiedente.

Attraverso la strutturazione di una proposta progettuale che includa anche i relativi costi, le persone con disabilità potranno fare domanda al Comune di Terni (TR).

I beneficiari a cui sarà accettata la richiesta potranno usufruire di un contributo mensile pari a 1.000 euro, fino al 31/01/2020, per gli interventi che riguardano: l'assunzione di assistente personale regolarmente contrattualizzato nel rispetto della normativa vigente, o per la locazione dell'unità immobiliare nella quale è realizzato il progetto, oppure per i costi relativi agli ausili tecnologici all'autonomia personale.

Il progetto, in quanto teso a garantire il pieno sostegno nell'intero percorso di vita per l'inclusione sociale della persona con disabilità, è condiviso con i soggetti istituzionalmente preposti, anche al fine di organizzare i servizi e le prestazioni da attivare in modalità complementare a quelli già attivati.

Requisiti, modalità e tempi di presentazione delle candidature sono descritti all'interno dell'Avviso Pubblico nel sito del Comune di Terni.

Ricordiamo che il Centro per l'Autonomia Umbro, operando ormai da molti anni come Agenzia per la Vita Indipendente, offre alle Persone con disabilità il supporto nella definizione dei propri obiettivi di vita e nell'elaborazione dei progetti che potranno essere presentati per ottenere il contributo del presente Avviso.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0