Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Ausili e soluzioni tecniche per la comunicazione

Pubblicato il 7/12/2006 - Letto 1501 volte
Il Centro per l'Autonomia Umbro, martedì 12 dicembre 2006 (ore 15.30), organizza un incontro finalizzato alla promozione di soluzioni tecniche e ausili per consentire alle persone con disabilità di superare gli ostacoli alla comunicazione.

L'incontro in questione rientra nel ciclo di eventi che il Centro per l'Autonomia Umbro promuove per diffondere la conoscenza sui diritti umani delle persone con disabilità e su alcuni strumenti, ausili e tecniche realizzati al fine di consentire il pieno sviluppo dell'autonomia della persona e il raggiungimento della vita indipendente.

Il tema dell'incontro avrà dunque un versante teorico che riguarda la comunicazione come diritto e come elemento fondamentale per la qualità della vita ed uno pratico che riguarderà i percorsi terapeutici appropriati, la corretta informazione ed l'appropriato utilizzo di strumenti tecnici e tecnologici per la comunicazione aumentativa alternativa.

La comunicazione aumentativa alternativa interessa le persone affette da patologie che colpiscono la comunicazione verbale e gestuale.

Nel corso dell'incontro avrà luogo la presentazione e la prova pratica di due comunicatori elettronici dell'Azienda SR Labs: MyTobii™ eye control system (ausilio informatico a controllo oculare: per usare il computer utilizzando solo gli occhi) e TabletPC Proscribe Philips™ (ausilio informatico a controllo tattile: per usare il computer nonostante le difficoltà nell'utilizzo degli arti superiori).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0