Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Referendum 4 dicembre 2016: come usufruire del voto domiciliare

Pubblicato il 7/11/2016 - Letto 2318 volte
Per usufruire del voto domiciliare occorre inviare al sindaco, entro il 14 novembre, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui si dimora, con allegati copia del certificato elettorale e del documento di identità ed un certificato del medico della ASL.

Il comunicato stampa del Comune di Terni indica i requisiti e gli adempimenti necessari per poter usufruire del voto presso il proprio domicilio:

"Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle loro dimore. Lo ricorda l'ufficio elettorale del Comune di Terni che sottolinea come per poter fruire di questa opportunità, sia necessario far pervenire, al sindaco una dichiarazione e un certificato, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, ovvero - nel caso del referendum del 4 dicembre, dal 25 ottobre, fino al 14 novembre 2016.
In particolare occorre inviare al sindaco:
una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui dimorano e con l'indicazione dell'indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale e del documento di identità in corso di validità;
un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
"

Per ogni ulteriore informazione in merito a tale opportunità contattare l'ufficio elettorale del Comune di Terni, tel. 0744 549272 - 0744 549269 - 0744 549262.

Per un approfondimento sul diritto di voto delle persone con disabilità vedi anche la scheda del Contact Center.



Segui il Centro per l'Autonomia Umbro anche sui social network!

Facebook

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0