Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

L'ONU e i diritti delle persone con disabilità

Pubblicato il 30/10/2006 - Letto 812 volte
La FISH ha organizzato un convegno che si terrà presso l'Auditorium ex-Siri Terni il 17 novembre prossimo (9.30-14.00) per presentare la Convenzione approvata dall'ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Come vi abbiamo segnalato in precedenza il 25 agosto alle Nazioni Unite è stata approvata la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità nell'ottica di estendere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ai soggetti maggiormente discriminati della società come donne, bambini, persone con disabilità.

Anche in Italia la Convenzione dovrà essere ratificata dal Parlamento con una legge e poi si renderà necessario dotarsi degli strumenti adeguati per rendere operativi i principi della Convenzione (primo tra tutti l'organismo nazionale per l'implementazione e il monitoraggio della stessa) nonché adeguare le norme in vigore, i sistemi di protezione sociale e di assistenza, il settore educativo e le politiche dell'infanzia, dell'occupazione, della mobilità, ecc. 

Affinché i princìpi generali si traducano in pratiche effettive ed efficaci sarà essenziale il ruolo delle associazioni,la partecipazione attiva, consapevole e capace sarà indispensabile per costruire dal basso le politiche che renderanno possibile la trasformazione della convenzione da strumento culturale a strumento attuativo.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0