Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Un corso per la formazione di assistenti alla comunicazione oralista, in collaborazione con la FIADDA Umbria

Pubblicato il 13/11/2015 - Letto 2381 volte
A Perugia, il Consorzio ABN, in collaborazione con la FIADDA Umbria ONLUS, ha dato l'avvio al corso per la formazione di 26 assistenti alla comunicazione oralista. Il corso, che si concluderà a marzo 2016, vede coinvolti anche gli operatori e le operatrici delle Cooperative BorgoRete e Polis che offrono il servizio di assistenza nelle scuole di Perugia.

Lo scorso 5 novembre, a Perugia, ha avuto l'avvio il corso per la formazione di Assistenti alla comunicazione oralista, realizzato grazie alla collaborazione tra il Consorzio ABN e le Famiglie Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi dell'Umbria (FIADDA Umbria ONLUS), Associazione federata della FISH Umbria ONLUS.

Il corso è indirizzato a 26 persone, operatori ed operatrici, delle Cooperative BorgoRete e Polis che già offrono assistenza scolastica, con l'obiettivo di ampliarne le competenze nell'ottica di una migliore "facilitazione" nella comunicazione degli alunni e delle alunne che frequentano le scuole di Perugia.

Il corso sulla comunicazione oralista, che verte al potenziamento della lettura labiale, vede anche il coinvolgimento e la partecipazione degli associati e delle associate della FIADDA Umbria ONLUS che - tramite la testimonianza diretta in merito alle personali esperienze scolastiche e al rapporto con Assistenti alla comunicazione e insegnanti di sostegno -, permette un importante momento di confronto per gli/le aspiranti Assistenti alla comunicazione oralista. I soci e le socie della FIADDA Umbria ONLUS, tramite la loro esperienza, infatti, possono consigliare modalità e strategie da adottare per facilitare la comunicazione e la relazione, sia con il corpo docente che con gli altri alunni e le altre alunne della scuola.

Il corso, che terminerà nel marzo 2016, è tenuto dalla Dottoressa Anna Orato, Pedagogista ed esperta in orientamento scolastico.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0