Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Seminario "Le procedure di accertamento dell'invalidità e dell'handicap"

Pubblicato il 30/04/2015 - Letto 1224 volte
Il prossimo 6 maggio 2015 scadono i termini di iscrizione al Seminario "Le procedure di accertamento dell'invalidità e dell'handicap" nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola del Sociale di Roma. Il seminario è rivolto ad assistenti sociali, operatori sociali, soci e volontari di organizzazioni del terzo settore, studenti di facoltà universitarie attinenti la tematica trattata.

La Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma Capitale ha tra i suoi principali obiettivi quello di favorire l'innovazione del settore sociale. Le attività del centro di formazione e di aggiornamento sono prevalentemente rivolte ad operatori privati (terzo settore) del welfare locale, alle realtà del volontariato e, in prospettiva, alla specializzazione di giovani da avviare alle professionalità sociali più richieste dal mercato. La Scuola intende inoltre proporsi come punto di riferimento per la riflessione scientifica e culturale sui temi della progettazione, dell'intervento e delle politiche sociali.

Obiettivi del Seminario "Le procedure di accertamento dell'invalidità e dell'handicap":

"Il riconoscimento dello status di invalido e di persona con handicap (legge 104/1992) è un passaggio preliminare ed essenziale per l'accesso ai servizi e alle prestazioni riservate alle persone con disabilità. Conoscerne i meccanismi, saper leggere i verbali, individuare con certezza lo status riconosciuto sono capacità essenziali per ogni operatore, sia che egli si occupi direttamente di disabilità sia che fra i suoi utenti vi sia una situazione di disabilità o di non autosufficienza".

Il corso è articolato in giornate seminariali che si svolgeranno nelle seguenti date:

lunedì 11, martedì 12, lunedì 18 e martedì 19 maggio 2015 dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30

Le attività si svolgeranno presso le aule della Scuola del Sociale, a via Cassia n. 472 (Roma), ed a tutti i partecipanti verrà successivamente rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà essere ritirato presso la Segreteria della Scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il seminario si rivolge a soggetti occupati o disoccupati/inoccupati. In particolare ad assistenti sociali, operatori sociali, soci e volontari di organizzazioni del terzo settore, studenti di facoltà universitarie attinenti la tematica trattata. La Scuola del Sociale accetta anche iscrizioni fuori Roma.

La partecipazione al Seminario è gratuita. Occorre tuttavia iscriversi, seguendo le indicazioni presenti nel sito.

Qualora le richieste d'iscrizione fossero superiori ai posti disponibili, la Scuola potrà proporre eventuali riedizioni dei seminari, in modo da dare la possibilità a tutti/e di partecipare.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0