Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Terni. Il Consiglio Comunale impegna la Giunta sulla riqualificazione degli spazi per lo sport all'aperto

Pubblicato il 20/03/2015 - Letto 1372 volte
La Delibera del Consiglio Comunale di Terni n. 49 del 26 gennaio 2015 approva l'atto di indirizzo "Lo sport negli spazi pubblici all'aperto: una funzione rilevante della qualità e della vivibilità della nostra città" presentato da alcuni Consiglieri del Partito Democratico e di Città Aperta - Terni Dinamica. Tra gli impegni che il Consiglio affida alla Giunta per garantire l'obiettivo posto c'è anche quello di rendere gli spazi pubblici sportivi all'aperto accessibili e pienamente fruibili alle persone con disabilità.

Con Delibera n. 49 del 26 gennaio 2015, il Consiglio Comunale di Terni ha approvato, all'unanimità dei presenti, l'atto di indirizzo "Lo sport negli spazi pubblici all'aperto: una funzione rilevante della qualità e della vivibilità della nostra città".

L'atto è stato presentato il 14 novembre 2014 dai Consiglieri Stefano Desantis, Pasqualino Orazio Burgo e Andrea Zingarelli del Gruppo consiliare del Partito Democratico e dal Consigliere Saverio Lamanna del Gruppo Consiliare Città Aperta - Terni Dinamica.

I dati europei - si legge nell'atto approvato - vedono nel nostro paese una maggioranza di persone sedentarie (58%) contro un 42% di persone che praticano attività motorie e sportive. Gli estensori dell'atto, constatano che la sedentarietà è una delle cause dell'obesità e di problemi cardiovascolari e che l'aumento delle attività motorie «può aiutare concretamente a contenere l'aumento della spesa sanitaria e la sicurezza sociale, migliorando la salute della popolazione, e garantendo una migliore qualità della vita». Non solo, ma nell'atto si afferma che «la pratica motoria e sportiva, per la sua funzione sociale e il valore educativo nello sviluppo psicofisico, offre occasioni di socializzazione, integrazione ed inclusione sociale».

Partendo da queste premesse e constatando «la necessità di riqualificare gli spazi pubblici sportivi all'aperto esistenti sul territorio soggetti ad un degrado strutturale fisiologico, che non permette ai cittadini una consona utilizzazione degli stessi ai fini della libera attività motoria e sportiva», il Consiglio Comunale impegna la Giunta a:

  • «monitorare e ripensare l'utilizzo e la fruizione degli spazi pubblici sportivi all'aperto della nostra città, affinché i cittadini […] possano svolgere liberamente attività motorie e sportive»;
  • «riqualificare e rimodulare gli spazi pubblici sportivi all'aperto affinché acquisiscano una caratterizzazione polivalente per consentire di svolgere più discipline sportive […]»;
  • «rendere gli spazi pubblici sportivi all'aperto accessibili e pienamente fruibili alle persone con disabilità»;
  • «predisporre una idonea gestione, controllo e manutenzione delle strutture riqualificate utilizzando anche gli addetti ai lavori socialmente utili».
Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0