Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. Assistenti educativi e della comunicazione per i disabili e soppressione delle Province: verso il confronto

Pubblicato il 23/01/2015 - Letto 2267 volte
(23 gennaio 2015) A seguito del comunicato della FISH ONLUS in merito alla richiesta di un confronto con il Sottosegretario Delrio per far luce sulla situazione della redistribuzione delle competenze delle Province al fine di continuare a garantire il diritto allo studio degli alunni e delle alunne con disabilità, l'Onorevole Gianclaudio Bressa si è dichiarato disponibile ad un confronto concretamente rivolto a ricercare la soluzione più adeguata, tenuto conto della complessiva riforma degli Enti locali, Città metropolitane e Province. Il confronto dovrebbe avvenire nei prossimi giorni in data da definire.

Un primo tempestivo segnale giunge sulla questione sollevata dalla FISH sulla vicenda degli assistenti educativi e alla comunicazione il cui loro supporto è essenziale soprattutto nel caso di alunni sordi, non vedenti o ipovedenti o con pluriminorazioni. Il ruolo di quegli operatori è espressamente previsto dalla legge quadro 104/1992 e la loro assegnazione è affidata alle Province.

Con la soppressione di queste ultime la FISH ha segnalato il rischio di un vuoto di competenze e il rischio concreto per l'inclusione scolastica di molti alunni con grave disabilità. FISH ha quindi richiesto un tempestivo incontro al Governo per sanare una situazione prima che divenga esplosiva.

A seguito del comunicato di FISH l'onorevole Gianclaudio Bressa, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è dichiarato disponibile ad un confronto concretamente rivolto a ricercare la soluzione più adeguata tenuto conto della complessiva riforma degli Enti locali, Città metropolitane e Province di fatto in vigore dal 1 gennaio scorso.

Il confronto dovrebbe avvenire nei prossimi giorni in data da definire.

(23 gennaio 2015)

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it [link a sito esterno]
www.facebook.com/fishonlus [link a sito esterno]
www.twitter.com/fishonlus [link a sito esterno]

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0