Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. Scuola e inclusione: verso una nuova legge

Pubblicato il 13/09/2014 - Letto 2443 volte
(8 settembre 2014) La proposta di legge sull'inclusione scolastica delle persone con disabilità, testo al quale da tempo lavorano le associazioni, è stato presentato al Ministero ed è poi approdato a Montecitorio. Vista l'attenzione raccolta da parte del Ministro dell'Istruzione e di diversi parlamentari si spera che la proposta venga adottata direttamente dal Governo imprimendo una accelerazione e una svolta determinanti all'iter di approvazione.

Proprio nei giorni in cui viene lanciata una grande sfida di riforma della scuola italiana, compie un ulteriore e decisivo passo in avanti la proposta di legge sull'inclusione scolastica delle persone con disabilità.

Il Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap ne ha presentato gli elementi essenziali e lo stato di avanzamento durante la Festa dell'Unità di Orvieto.

Il testo predisposto da tempo dalle associazioni per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica è stato presentato al Ministero, ulteriormente corretto e raffinato, quindi è approdato a Montecitorio dove alcuni parlamentari l'hanno sottoscritto e depositato agli atti. È in via di pubblicazione proprio in questi giorni.

Le disposizioni che la proposta prevede potrebbero favorire la continuità didattica, oggi frenata dal diffuso precariato, creando degli appositi ruoli per i docenti per il sostegno. Vi si ribadisce anche l'obbligo di riduzione del numero di alunni per classe e del numero di alunni con disabilità nella stessa classe. Ed ancora: l'obbligo di formazione iniziale ed in servizio dei docenti sulle didattiche inclusive, cioè quelle che consentono davvero di migliorare l'efficacia didattica nei confronti delle persone con disabilità o con bisogni educativi speciali.

"La proposta delle associazioni, ormai risorsa anche per un dibattito parlamentare, è quanto mai attuale. Esprimiamo un forte apprezzamento per l'attenzione raccolta. Fra tutti spicca l'interessamento diretto del Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini che su questi temi si è dimostrata particolarmente disponibile. - annota Falabella - Non nascondiamo che la nostra aspettativa migliore risiede nella speranza che la proposta venga adottata direttamente dal Governo imprimendo una accelerazione e una svolta determinanti all'iter di approvazione."

Aggiornamento: la Proposta di legge Fossati ed altri ("Norme per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali", 2444) è stata pubblicata, oltre che nel bollettino ufficiale, anche nel sito della Camera.
È consultabile all'indirizzo seguente: www.camera.it/leg17/126?tab=2&leg=17&idDocumento=2444 (link a sito esterno)

8 settembre 2014

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)
http://twitter.com/fishonlus (link a sito esterno)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0