Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Endurance III edizione del Trofeo delle Vigne

Pubblicato il 12/07/2014 - Letto 1130 volte
L'endurance equestre è protagonista a Torgiano (PG) dove, il 18, 19 e 20 luglio 2014, i Cavalieri di Giano organizzano, nell'ambito della III edizione del Trofeo delle Vigne, il primo Campionato Italiano Assoluto under 14 ed una competizione paraendurance.

L'endurance muove i primi passi nella seconda metà dell'Ottocento negli Stato Uniti, nel mito dei pony express che, negli anni della corsa all'oro e della "conquista del West", attraversavano l'America da una costa all'altra costa per consegnare la posta. Dagli anni intorno al 1970 l'endurance equestre diviene uno vero e proprio sport e, ad oggi, è uno degli sport equestri con maggior diffusione nel mondo.

Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie. Una delle peculiarità della disciplina è l'attenzione alla salute del cavallo. Ogni 30-35 km infatti l'animale viene sottoposto ad un'accurata visita veterinaria in cui vengono controllati: battito cardiaco, movimento intestinale, respiro e tutti quei parametri metabolici e meccanici che permettono di valutare se le condizioni del cavallo sono idonee per il prosieguo della competizione. Qualora uno di questi fosse fuori norma il cavallo verrebbe eliminato dalla corsa.

La Federazione Italiana Sport Equestri ha affidato ai Cavalieri di Giano l'organizzazione del primo Campionato Italiano Assoluto under 14 e di una competizione paraendurance che si terrà nell'ambito del III Trofeo delle Vigne dal 18 al 20 luglio 2014 a Torgiano (PG).

L'apertura delle scuderie è prevista per venerdì 18 luglio, il giorno seguente si svolgerà la gara "Paraendurance", una delle prime manifestazioni di questo genere, che vedrà come protagonisti atleti con disabilità che a cavallo percorreranno un percorso aperto di 3 km.

A seguire i più piccini si confronteranno nella gara pony valida per le selezioni alle ponyadi.

Nella stessa giornata di sabato il Campionato Italiano Assoluto Under 14, riservato ad atleti con una età compresa tra 10 e 14 anni, autorizzati a montare pony e/o cavalli di altezza compresa tra 120/155 cm, che potranno contendersi il titolo di Campione Italiano Assoluto sulle distanze di 30 e 60 km in uno dei pochi percorsi italiani che si sviluppa interamente su strade non aperte al transito pubblico e quindi idonee a tale competizione.

Infine la gara regionale di domenica 20 luglio che si sviluppa sulla distanza di 30/60/90 km nello stupendo percorso che attraversa i vigneti torgianesi.

Nel programma definitivo lo staff giudicante e tutte le informazioni necessarie per partecipare all'evento.

Vedi programma (collegamento a file PDF)

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0