Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

I love Union

Pubblicato il 27/09/2013 - Letto 1382 volte
"I love Union" è la manifestazione di mini-basket che si svolgerà sabato 28 settembre 2013, dalle ore 14.30 in Piazza della Repubblica a Terni. Nel corso dell'intero pomeriggio giocheranno i ragazzi del settore giovanile maschile, del minibasket, della femminile, e i ragazzi del basket in carrozzina del CIP - Comitato paralimpico - dell'Umbria.

I love Union è una festa della pallacanestro e coinvolgerà tutti i bambini iscritti al centro di mini basket della Leo, Virtus e Pink che giocheranno su due campi disegnati sul pavimento della piazza. Ci sarà spazio anche per i bambini che vorranno provare per la prima volta a giocare sotto la guida degli istruttori della Union Basket.

La manifestazione segnerà un importante momento di aggregazione nell'ottica dell'inclusione e del diritto allo sport per tutti, infatti, per l'occasione, sarà allestito un campo in linoleum ed una rappresentativa del Comitato paralimpico dell'Umbria disputerà una gara, tre contro tre, di basket in carrozzina.

Per il Comitato Italiano Paralimpico Umbria la manifestazione del 28 settembre rappresenta l'epilogo dell'importante progetto " Un canestro per amico" volto alla promozione dei valori sportivi, all'alfabetizzazione all'attività motoria, all'inclusione dei bambini con disabilità delle scuole elementari della città, e alla formazione e diffusione della cultura dell'accessibilità per i ragazzi delle scuole medie e superiori, realizzato in collaborazione con la Terza Circoscrizione Sud, l'Ufficio Scolastico Provinciale di Terni, l'Union basket , l'Oasi Sport Libertas e il Centro per l'Autonomia Umbro.

Il Comitato Italiano Paralimpico Umbria, sottolinea il delegato provinciale Stefano Desantis, "intende ringraziare l'Amministrazione Comunale di Terni e la Union basket per aver organizzato una manifestazione promozionale di basket, invitando una formazione della rappresentativa umbra di basket in carrozzina nell'intento congiunto di promuovere lo sport per le persone con disabilità e di riconoscere il diritto allo sport per tutti i cittadini, diritto spesso limitato dalla presenza delle barriere architettoniche negli impianti sportivi".

Nel corso della manifestazione che darà il via della stagione agonistica verranno premiate Rachele Porcu e Lorela Cubaj, due ragazze della Pink Basket, che hanno partecipato con la nazionale under 16 ai recenti campionati europei e ci sarà un riconoscimento per l'arbitro ternano di appena 22 anni, Guido Giovannetti, che arbitrerà in A2.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0