Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Sabato 8 giugno: al via il Campus Rotary Umbria tra l'Isola Polvese, il Nera e Norcia

Pubblicato il 7/06/2013 - Letto 2346 volte
Sabato 8 giugno iniziano le iniziative del Campus Rotary: sei giorni di attività, tra l'Isola Polvese (Lago Trasimeno), il fiume Nera e Norcia, in cui le persone con disabilità potranno effettuare sport e altre iniziative per poter fare esperienze e vedere soddisfatti i propri desideri e i propri diritti, come quello alla partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi e allo sport.

Foto di gruppo del Campus Rotary Umbria, ed. 2012Come annunciato e diffuso qualche tempo fa, Sabato 8 giugno prende il via la seconda edizione del Campus Rotary Umbria 2013, una settimana (8-14 giugno) di eventi sportivi e ricreativi in cui le persone con disabilità potranno fare esperienze e vedere soddisfatto il proprio diritto alla vita culturale e ricreativa all'insegna dell'inclusione.

I volontari dei Rotary Club dell'Umbria condivideranno a fianco di alcune persone con disabilità le numerose attività previste nei sei giorni che si svolgeranno in Umbria tra il Lago Trasimeno (in particolare l'Isola Polvese) e Norcia, un'occasione per tutti per fare una vacanza all'insegna degli sport in mezzo alla natura.

Anche questa sarà un'occasione per dimostrare che una persona con disabilità - più che di servizi e cure mediche - ha bisogno come chiunque altro di opportunità, come quella offerta dal Campus Rotary Umbria, per poter fare esperienze e vedere soddisfatti i propri desideri e i propri diritti, così come previsto dall'articolo 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Il Campus Rotary Umbria è rivolto a 14 persone con disabilità, preferibilmente maggiorenni, con eventuale accompagnatore (per il quale è prevista la copertura dei costi). In ogni caso, è previsto personale volontario e la presenza di un medico.

La Cooperativa Polisportiva Disabili di Foligno, che ha svolto i sopralluoghi dei luoghi in cui si svolgeranno le attività, ha organizzato il Campus 2013 che si terrà secondo il seguente programma (di massima):

  • Sabato 8 giugno - arrivo all'Isola Polvese (Lago Trasimeno);
  • Domenica 9 giugno - Isola Polvese: attività varie;
  • Lunedì 10 giugno - Isola Polvese: esperienza su barca a vela;
  • Martedì 11 giugno - Norcia: attività varie;
  • Mercoledì 12 giugno - Norcia: esperienza su gommoni lungo il fiume Nera;
  • Giovedì 13 giugno - Norcia: attività varie e cena conviviale interclub;
  • Venerdì 14 giugno - Ritorno a casa di tutti i partecipanti.

Visita la pagina facebook (link a sito esterno) con le foto della passata edizione.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0