Richiesta di accertamento dell'invalidità civile: procedura per gli stranieri

a cura del Servizio di Contact Center Terni

Descrizione

L'accertamento dell'invalidità civile dà alla persona che presenta una qualsiasi disabilità il diritto a ricevere benefici economici e ad accedere alle seguenti prestazioni riabilitative. Anche le persone straniere con disabilità provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea possono accedere a questo accertamento per aver diritto alle seguenti prestazioni:

L'accertamento viene effettuato da apposita Commissione Medica per l'invalidità civile situata presso l'ASL di residenza, che, dal 1° gennaio 2010, è integrata da un medico dell'INPS.

L'accertamento dell'invalidità civile, in base all'età della persona con disabilità, ha lo scopo di valutare le presenza dei seguenti aspetti:

La Commissione Medica per l'invalidità civile, effettuata la visita medico-legale, rilascia alla persona interessata il Verbale di invalidità civile, in cui è espresso l'esito dell'accertamento attraverso una percentuale calcolata sulla base di criteri medico-legali e delle apposite tabelle ministeriali.

Durante la visita l'interessato può farsi assistere dal proprio medico di fiducia a proprie spese.


Simbolo della percentualeLe percentuali dell'invalidità civile.

La scheda illustra i diritti e i benefici previsti per le percentuali di invalidità civile assegnate.


Attenzione: La Commissione Medica della ASL, in base alle proprie valutazioni, può riconoscere all'interessato, oltre che un'invalidità civile pari al 100%, anche l'«impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore«, oppure la «necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita». In questo caso, l'interessato ha diritto all'erogazione dell'«indennità di accompagnamento per gli invalidi civili».


Requisiti

La persona straniera con disabilità, maggiorenne o minorenne, può presentare domanda di visita per l'accertamento dell'invalidità civile, solo se in possesso dei seguenti requisiti:


Dove rivolgersi

In virtù delle modifiche poste dalla Legge n. 102/2009, si consiglia la lettura della seguente scheda in merito all'iter da seguire per richiedere l'accertamento dell'invalidità civile.

Immagine di un check-point bluNuova procedura per richiedere l'accertamento dell'invalidità civile.



La visita di accertamento dell'invalidità civile viene svolta dalla Commissione Medica della ASL, integrata con il medico dell'INPS.

Sede INPS di Terni

Medicina Legale di Terni

Presso i CAAF di Terni

Requisiti

La persona straniera con disabilità, maggiorenne o minorenne, può presentare domanda di visita per l'accertamento dell'invalidità civile, solo se in possesso dei seguenti requisiti:


Fonti normative

LEGISLAZIONE GENERALE VALIDA ANCHE PER GLI STRANIERI CON DISABILITÀ

Legge n. 102 del 3 agosto 2009, «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali» (collegamento a sito esterno).

Circolare INPS 28 dicembre 2009, n. 131, «Art. 20 del D.L. n.78/2009 convertito con modificazioni nella Legge 102 del 3 agosto 2009 - Nuovo processo dell'Invalidità Civile - Aspetti organizzativi e prime istruzioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti» (collegamento a sito esterno).

Decreto ministeriale - Ministero dell'economia e delle finanze del 2 agosto 2007, «Individuazione delle patologie rispetto alle quali sono escluse visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 118 del 30 marzo 1971, «Conversione in legge del D. L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 328 dell'8 novembre 2000, «Legge-quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali» (collegamento a sito esterno).

Decreto del Presidente della Repubblica n. 698 del 21 settembre 1994, «Regolamento recante norme sul riordinamento dei procedimenti in materia di riconoscimento delle minorazioni civili e sulla concessione dei benefici economici» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 508 del 21 novembre 1988, «Norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 18 del 11 febbraio 1980, «Indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 118 del 30 marzo 1971, «Conversione in legge del D. L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 381 del 26 maggio 1970, «Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza ai sordomuti e delle misure dell'assegno di assistenza ai sordomuti» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 66 del 10 febbraio 1962, «Nuove disposizioni relative all'Opera nazionale per i ciechi civili» (collegamento a sito esterno).

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 38 (collegamento a sito esterno).

LEGISLAZIONE SPECIFICA PER LE PERSONE STRANIERE

Legge n. 189 del 30 luglio 2002, «Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo» (collegamento a sito esterno).

Legge n. 388 del 23 dicembre 2000, «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato». (Legge finanziaria 2001, in particolare l'articolo 80, comma 19) (collegamento a sito esterno).

Testo Unico Decreto Legislativo n. 286 del 25 luglio 1998, «Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero» (in particolare, l'articolo 41) (collegamento a sito esterno).

Legge n. 40 del 6 marzo 1998, «Disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero» (in particolare, gli articolo 7, articolo 9 e articolo 39) (collegamento a sito esterno).


Data: 30/08/2006
Sezione: Contact Center Terni » Indice » Immigrazione » Accertamenti sanitari per persone straniere
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/contactcenter/scheda.php?n_id=6